Secondo la scienza sono questi i nomi più belli per i bambini: lascia perdere quelli più gettonati. Lo dicono gli esperti.
Scegliere il nome per i propri figli è un’esperienza foriera di grandi gioie, ma talvolta problematica. In alcune regioni d’Italia vige ad esempio, la consuetudine di dare ai figli i nomi dei genitori o dei suoceri, usanza che spesso, così come dimostrano i dati, è fonte di discordia tra i coniugi. Se infatti uno dei due non è d’accordo, potrebbero sorgere discussioni che talvolta sfociano in vere e proprie “faide” familiari. I problemi sorgono allorché i nomi dei nonni risultano essere particolarmente demodè, o in generale non adatti ai bambini.
Al di là di queste specifiche fattispecie, la selezione del nome è un momento bellissimo che coinvolge entrambi i genitori, che sono chiamati ad affrontare una scelta che influenzerà la vita del bambino. Secondo gli esperti dell’Università di Birmingham, team guidato dal professore associato di linguistica cognitiva Bodo Winter, alcuni nomi sono naturalmente graditi agli esseri umani rispetto ad altri. I risultati della ricerca sono stati divulgati, ecco dunque quali sono quelli che suonano meglio all’orecchio umano sia per le bambine sia per i bambini.
Questi sono i nomi più belli secondo la scienza
I nomi femminili più gradevoli secondo i ricercatori sono: Sofia, Ivy, Febe, Viola, Anna, Ellie diminutivo di Eleonora, Emma, Olivia, Caterina. I nomi maschili più sinfonici, secondo gli esperti di analisi linguistica sono: Jesse, Charlie, Louis, Guglielmo, Freddie, Giorgio, Ali, Daniele, Riley, Matteo. Sono questi secondo gli esperti quelli più armoniosi. Al di là dei consigli, scegliere il nome dei propri figli è un impegno, poiché è stato scientificamente provato che la decisione potrebbe influenzare la futura identità del piccolo.
Si tratta dunque di una scelta che potrebbe impattare positivamente o negativamente sulla sua vita, dunque è necessario prendersi del tempo e riflettere, vagliando le varie opzioni. Gli esperti consigliano di informarsi preventivamente sul significato dei nomi, cercando quello con un valore speciale per loro. In ogni caso la scelta del nome spesso non può prescindere dall’origine e dalla cultura dei genitori.
Secondo alcuni è importante assicurarsi di dare al proprio figlio un nome che non possa esporlo a problemi in futuro. Inoltre i professionisti consigliano di evitare i nomi molto comuni. C’è poi chi si affida al proprio istinto, lasciandosi guidare dalla propria voce interiore per la scelta e, spesso risulta essere l’opzione migliore, con le dovute cautele.