Tutto quello che c’è da sapere su Narni Sotterranea, i misteri e i tesori nascosti sotto il livello del suolo che sono stati ricoperti negli anni ’70.
La storia di Narni Sotterranea comincia nel 1979, quando sei giovani del gruppo speleologico UTEC di Narni entrarono per la prima volta, attraverso una breccia in un muro del Convento di San Domenico, in un ambiente straordinario.
Perché Narni Sotterranea è un complesso di cunicoli e grotte poste al di sotto del livello stradale che ha fatto della città in provincia di Terni, in Umbria, la meta degli appassionati di speleologia, di storia e non solo. Scopriamone di più.
Alla scoperta di Narni sotterranea, il tesoro sotto la terra
Questo incredibile labirinto sotterraneo è stato scoperto, quindi, quasi per caso. Le gallerie sotterranee di Narni si estendono per diversi chilometri sotto la città.
Alcune di esse sono aperte al pubblico e possono essere ammirate tramite visite guidate, che offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi in un tempo ormai lontano. Vale la pena esplorare questo mondo sotterraneo e scoprire la storia, la cultura e i segreti misteriosi della città. Interessante è il fatto che si può camminare al di sopra delle antiche fondazioni grazie a una nuova pavimentazione in vetro.
Al suo interno ci sono diversi ambienti, tra cui una chiesa del XII secolo-XIII secolo riconsacrata nel 2000 e dedicata all’Arcangelo Michele. Sono presenti diversi affreschi e dipinti religiosi di pregio risalenti al medioevo. Alcuni recenti scavi archeologici hanno dunque riportato alla luce una cripta del XII sec. e l’abside dell’antica chiesa di Santa Maria Maggiore, già cattedrale di Narni, che custodisce un mirabile mosaico bizantino del VI sec.
Adiacente a questo ambiente c’è un’antica cisterna per la raccolta dell’acqua piovana risalente al I sec. Avanti Cristo. I visitatori possono virtualmente fare un giro nell’antico acquedotto romano della Formina che riforniva la città.
Il luogo più misterioso e forse più inquietante del complesso è la Sala dei Tormenti, di cui si trova traccia in alcuni documenti custoditi negli Archivi Vaticani. Qui in sostanza c’era una delle sedi del Tribunale della Santa Inquisizione con annesso carcere dove prigionieri lasciavano i segni delle loro sofferenze incidendo l’intonaco bianco dei muri con un coccio appuntito.
Narni Sotterranea, come Orvieto Sotterranea, è un luogo affascinante che offre un’esperienza unica e suggestiva. Certamente è una meta perfetta per un viaggio in Centro Italia alla scoperta di un luogo straordinario. Per ammirare le bellezze di questi luoghi si può prenotare una visita guidata pagando un biglietto. Ed è possibile portare con sé anche i cani purché al guinzaglio.