Myrta Merlino, il suo nome utilizzato per rubare soldi: la giornalista mette tutti in guardia

Myrta Merlino e lo spiacevole inconveniente di cui è stata vittima: in circolazione c’è una truffa che utilizza il suo nome. 

Myrta Merlino è una giornalista e conduttrice televisiva affermata e molto popolare. Inizia la sua carriera scrivendo per diverse testate tra cui Il Mattino e Il Sole 24 Ore, per poi passare alla conduzione televisiva.

Myrta Merlino vittima di una truffa
Myrta Merlino, c’è una truffa che utilizza il suo nome – galleriaborghese.it

Dopo tanti anni di collaborazione con l’emittente televisiva La7, nell’autunno del 2023 sbarca in casa Mediaset, conducendo il celebre programma Pomeriggio Cinque. La popolarità però, come ben si sa, è un’arma a doppio taglio e la conduttrice è stata vittima di uno spiacevole inconveniente. Il suo nome è stato utilizzato per mettere in atto una truffa e rubare soldi alle vittime. La giornalista interviene mettendo in guardia i suoi fan. Ecco cosa è successo.

Myrta Merlino, il suo nome utilizzato per rubare soldi: la truffa che sfrutta anche Domenica In

Negli ultimi anni sono aumentante le truffe online, pensate per rubare soldi alle povere vittime. Per rendere più credibili tali truffe, spesso vengono utilizzati i volti di personaggi illustri come attori, conduttori o politici. Questa volta è toccato a Myrta Merlino: il suo volto è stato utilizzato per promuovere una truffa che millantava grandi guadagni grazie alle criptovalute.

Myrta Merlino truffa che sfrutta anche Domenica In 
Myrta Merlino avverte i fan: utilizzato il suo nome per compiere truffe – galleriaborghese.it – Fonte: screen mediasetinfinity.it

La truffa era ancora più credibile poiché la giornalista è anche un’esperta di economia, avendo lavorato anche presso il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea, ed inoltre in passato ha collaborato con diverse testate giornalistiche, occupandosi proprio di temi economici.

Il modus operandi dei truffatori è quello di far credere agli utenti di Facebook che la giornalista ha consigliato agli spettatori della trasmissione Domenica In come moltiplicare i loro risparmi in maniera massiccia investendo in una piattaforma di bitcoin. A questa fake news è però associato il link di un sito fatto apposta per derubare i malcapitati.

Dunque si tratta di una truffa che sfrutta nomi di personalità importanti e molto famose, che ovviamente sono all’oscuro di quanto accade, e la falsa notizia che reti televisive come Rai o Mediaset attestano quanto detto nel messaggio truffaldino. Pertanto è consigliabile aprire bene gli occhi e non credere a qualsiasi cosa si legga sui social o comunque sul web, poiché le truffe sono tante e il rischio di cadere in una trappola è davvero molto elevato.

Impostazioni privacy