Se noti questo dettaglio sulla Moka allora è a rischio esplosione: controlla e non utilizzarla più se vedi che c’è.
La Moka deve essere controllata costantemente, infatti c’è il rischio che questa possa esplodere e causare gravi danni. I recenti fatti di cronaca hanno puntato all’attenzione sulla sicurezza della caffettiera: ecco come fare per riconoscere quella più idonea.
Diverse tragedie con protagoniste le caffettiere hanno destato preoccupazione sull’utilizzo e sulla sicurezza di questo dispositivo. Ma quando una moka può scoppiare? Ecco a cosa bisogna fare attenzione quando si utilizza la classica caffettiera.
Moka, cosa controllare per evitare lo scoppio
Indispensabile per chi ama preparare il caffè alla vecchia maniera, e non ama le cialde, la moka è presente in tantissime cucine italiane. E’ composta da tre elementi: la caldaia inferiore dove s’inserisce l’acqua, il filtro del caffè dove va messa la miscela e la parte superiore che presenta un secondo filtro incorporato per evitare che granelli della miscela emergano in superficie.
La Moka può scoppiare per diversi motivi tutti riconducibili alla troppa pressione. Può succedere che ci sia troppo macinato, che non ci sia acqua oppure che il fuoco sia troppo alto. Insomma, anche se raro, lo scoppio può sempre accadere. Ma c’è un motivo ben preciso che potrebbe condurre a eventi anche tragici.
La moka può esplodere infatti anche quando la valvola di sicurezza, che rilascia la pressione in eccesso, non funziona più perché danneggiata o ostruita. E’ importante quindi pulire sempre ogni parte della caffettiera per evitare ostruzioni. La valvola non è un ornamento, ma serve per far uscire il vapore e dunque ad evitare che la pressione in eccesso causi proprio incidenti.
Funge anche da misurino e quindi deve essere sottoposta regolare manutenzione. Quando la caffettiera viene messe sul fuoco l’acqua va in ebollizione. Il vapore fa aumentare la pressione spingendo l’acqua fino all’imbuto per far sì che si unisca al macinato di caffè.
Può accadere uno scoppio anche quando l’acqua non riesce a passare attraverso il filtro ovvero se il caffè è macinato troppo finemente, se è stato pressato troppo oppure se la temperatura è troppo alta. La valvola di sicurezza rappresenta quindi un elemento di protezione perché consente al vapore di uscire regolarmente.
L’unica prevenzione che gli amanti della moka possono attuare è dunque una pulizia regolare e la sostituzione tempestiva delle componenti esposte ad usura da parte del tempo e dell’utilizzo. Se farete questo potrete continuare a godere del caffè della vostra caffettiera senza dovervi preoccupare di nulla.