Mina non vuole nascondersi: la verità sul suo ritiro dalle scene è uscita finalmente fuori

L’iconica cantante si è ritirata dalla scene da molti anni, ma adesso non vuole più nascondersi. Ecco cosa rivela Mina. 

La tigre di Cremona, una delle voci più potenti e riconoscibili della storia della musica italiana, svela alcuni retroscena inediti sulla sua incredibile carriera. Nata a Busto Arsizio nel 1940, con il nome di Anna Maria Mazzini, si trasferisce giovanissima insieme alla famiglia a Cremona, città in cui vive le sue prime esperienze artistiche e lavorative.

Mina svela i retroscena della sua carriera
(Foto ANSA) La tigre di Cremona parla dei retroscena della sua carriera (galleriaborghese.it)

La cantante esordisce sul palco della Bussola di Marina di Pietrasanta nel 1958, cantando il brano Un’anima pura. Qui viene notata da David Matalon, discografico della Italdisc-Broadway, che intuisce immediatamente le potenzialità musicali della giovane cantante. Nel 1960 partecipa al Festival di Sanremo con il brano È vero, posizionandosi ottava in classifica.

La cantante conosce la fama e il successo discografico nel 1961, anno in cui viene chiamata per partecipare in qualità di protagonista a Studio Uno, il celebre varietà della Rai, pietra miliare della storia della televisione italiana.

La tigre di Cremona racconta le motivazioni dietro al suo ritiro dalla scene

In pochi anni Mina diventa la regina indiscussa del panorama discografico italiano, grazie al suo timbro inimitabile e le sue doti vocali straordinarie. Negli anni Settanta, la diva lascia la carriera televisiva e musicale, interrompendo anche le apparizioni live in concerti o celebri locali.

Mina ecco perchè si è ritirata dalle scene
(Foto ANSA) Mina svela il perché del suo ritiro dalle scene (galleriaborghese.it)

Nel periodo di maggiore successo di pubblico, Mina conosce e si innamora dell’attore Corrado Pani, dal quale avrà un bambino. A causa del matrimonio precedente dell’attore, la relazione con Pani viene osteggiata dall’opinione pubblica italiana e Mina viene bandita dalla televisione di stato. La tigre di Cremona torna in televisione dopo un lungo anno di silenzio, per partecipare ad alcune trasmissioni di successo.

Contrariamente a quanto si è detto e pensato nel corso degli anni, Mina ha preso la decisione di ritirarsi dalle scene a causa di una grave broncopolmonite virale, che ha intaccato inevitabilmente le sue corde vocali.

La tigre di Cremona ha trascorso mesi in casa, tra condizioni di salute preoccupanti e una lunga convalescenza che le ha fatto apprezzare la tranquillità casalinga e la vita lontano dai palcoscenici e dai riflettori. Negli ultimi anni, Mina ha collaborato con diversi artisti e continua a cantare nel suo studio di registrazione, incidendo brani di grande potenza artistica.

Impostazioni privacy