Milena Gabanelli età, marito, figlia, laurea, perché ha lasciato la Rai

Milena Gabanelli ospite stasera in tv a Splendida Cornice, programma di Geppi Cucciari, alle ore 21.30.

La giornalista è l’ideatrice di uno dei programmi di informazione più seguiti d’Italia e ne è stata la conduttrice fin al 2016. Ma cosa sappiamo di lei? Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.

Milena Gabanelli età, marito, figlia, laurea, perché ha lasciato la Rai
Milena Gabanelli età, marito, figlia, laurea, perché ha lasciato la Rai (Ansa Foto) – galleria borghese.it

Il suo nome esteso è Milena Jole Gabanelli, ha 70 anni, è nata a Nibbiano, in provincia di Piacenza ed oltre che giornalista, è anche autrice tv e conduttrice. Fino a 19 anni ha vissuto a Desio, in Brianza, poi si è trasferita a Bologna dove ha conseguito la laurea al Dams, con una tesi in Storia del cinema.

Ha cominciato a collaborare con la Rai nel 1982, realizzando programmi di attualità su alcune reti regionali. Nello stesso anno ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia con il documentario A Jean Eustache sul regista francese Jean Eustache.

MIlena Gabanelli: una dei primi videogiornalisti italiani

Nel 1989 ha iniziato a collaborare con Gianni Minoli per la trasmissione Speciale Mixer, dove si è occupata delle zone economiche della Cina e in Vietnam e in Cambogia. Nei primi anni Novanta, Milena Gabanelli è stata una dei primi giornalisti in Italia a fare videogiornalismo, lavorando da sola con una telecamera portatile. Il suo metodo è diventato poi materia di studio nelle scuole di giornalismo.

Inviata di guerra

Geppi Cucciari
Geppi Cucciari ospita Milena Gabanelli (Ansa Foto) – galleria borghese.it

Milena Gabanelli è stata anche un’inviata di guerra in vari posto del mondo: ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Nagorno Karabakh, Mozambico, Cecenia, Somalia. Ed ha anche scritto una bio del generale Vo Nguyen Giap nel 1998.

Nel 1994 Giovanni Minoli le ha proposto di occuparsi di un programma sperimentale che proponga servizi realizzati da neo-videogiornalisti: Professione Reporter. Il programma è stato una vera e propria scuola.

Milena Gabanelli è l’ideatrice di Report

Nel 1997 è arrivato Report: Milena Gabanelli è l’ideatrice del programma che ancora oggi si occupa di inchieste. La giornalista ha condotto il programma fino al 2016, quando ha lasciato il posto a Sigfrido Ranucci.

Ad aprile 2013 è stata la più votata nella consultazione interna agli iscritti del Movimento 5 Stelle per scegliere il loro candidato presidente della Repubblica. Lei però, ha deciso di rinunciare alla candidatura.

Nel 2017 si è dimessa falla Rai e ha iniziato a collaborare con il Corriere della Sera dove cura la rubrica Dataroom. Nel 2018 ha collaborato anche con il Tg La7 di Enrico Mentana, che una volta alla settimana ospitava Milena Gabanelli affrontando uno dei temi trattati nella rubrica.

Ma perché ha lasciato la Rai? In una nota presentata all’azienda nel 2017, dando le proprie dimissioni, ha spiegato che “le condizioni non permettono di produrre risultati apprezzabili”.

La vita privata della giornalista

La giornalista tiene ben distinta la vita professionale da quella privata, al punto che si sa ben poco di lei. Sappiamo che è sposata con Luigi Bottazzi, professore di musica in una scuola media e che la coppia ha una figlia che si chiama Giulia, laureata in Giurisprudenza.

Nel 2021 a Forbes, parlando del marito disse; “Sono sposata con un prof di musica di scuola media da 41 anni, abbiamo una figlia che da anni vive e lavora a Bruxelles. Detesto la mondanità e le cene in cui si conosce gente”.

Sempre sulla sua vita privata, in un’altra intervista, stavolta a Libero, disse; “Grazie alla comprensione di mio marito, insegnante di musica in una scuola media, ho conciliato famiglia e giornalismo d’assalto. È sempre stato mio complice, non mi ha impedito di partire per le zone più remote del mondo, neppure quando nostra figlia era piccolissima, sono stata molto fortunata”.

 

Impostazioni privacy