Metti alla prova le tue capacità: i migliori risolvono la sequenza numerica in meno di 30 secondi

Non perdere occasione di poter metterti alla prova con questo divertente rompicapo matematico: qual è il numero mancante?

Oggigiorno sono davvero tantissimi i modi per poter mettere alla prova le proprie abilità intellettive e capacità. C’è chi, ad esempio, adora i cruciverba e non perde mai occasione di poter comprare un nuovo numero in edicola. E chi, di pari passo con i tempi, si diletta a scaricare sul proprio telefono cellulare applicazioni che permettano di ammazzare un po’ il tempo libero e, allo stesso tempo, allenare la mente.

rompicapo matematico
Qual è il numero mancante di questo complicato rompicapo matematico? (galleriaborghese.it)

Se anche tu sei un amante degli ‘enigmi’ e non vedi l’ora di poter testare sfide nuove, devi assolutamente sapere che anche il web ti dà la possibilità di poter testare la tua intelligenza con dei tanto divertenti quanto complicati rompicapi matematici. Quello riproposto oggi, è proprio uno di questi. Risolverlo, ti assicuriamo, non ci vuole tantissimo. Ovviamente, per rintracciare il numero mancante devi concentrarti al massimo e non devi lasciarti distrarre da niente e da nessuno. Oltre a queste due ‘condizioni’, però, non ti serve nient’altro.

Osserva attentamente la sequenza matematica. Da come puoi vedere, è incompleta. E il tuo compito è proprio quello di rintracciare il numero iniziale. Ci riesci? Provaci, ma sappi che hai solo 20 secondi di tempo.

La soluzione al test matematico: il numero mancante è…?

Sei pronto a scoprire insieme a noi la soluzione di questo divertente test matematico? Benissimo, hai ancora un’altra manciata di secondi per poter indovinarla da solo senza alcun aiuto. Nel frattempo, ti invitiamo ad osservare attentamente gli altri numeri. Solo in questo modo, infatti, avrai la possibilità di capire facilmente qual è la cifra che lega 61,79 e 97. E ad indovinare, quindi, quella mancante.

test matematico
Qual è il numero mancante della sequenza matematica (galleriaborghese.it)

Stop: il tempo messo a disposizione per te è definitivamente scaduto. Da come puoi vedere, il numero mancante della sequenza è 43, ma sei riuscito a capire il motivo? È davvero semplicissimo!

Se osservi attentamente i numeri, soprattutto quelli che la sequenza ti aveva già messo a disposizione, noterai facilmente che si tratta di numeri a cui si è aggiunto il 18. Quindi: 61+18= 79; 79+18=97.

Una volta capita questa operazione, non restava altro da fare che sottrarre al 61 il numero 18 (ricordiamo, infatti, che la sottrazione è l’operazione inversa dell’addizione) così da rintracciare facilmente il numero mancante. 61-18= 43. Davvero divertente, non trovi? E tu sei riuscito a trovare il numero mancante senza problemi?

Impostazioni privacy