Meteo maggio, ancora tanta pioggia nelle prossime settimane: le zone più colpite

Il mese di maggio porterà altri giorni di pioggia. Scopriamo quali saranno le zone più colpite e per quando sono attesi nuovi temporali.

Dopo un mese di aprile decisamente incerto e scandito da temporali e giornate ricche di pioggia, anche il mese di maggio non sembra essere da meno. Nei prossimi giorni, infatti, nonostante il ritorno apparente delle belle giornate, sono previsti altri momenti di pioggia.

meteo maggio, ancora tanta pioggia
Meteo di maggio: previste ancora piogge (galleriaborghese.it)

Si tratta, come sempre, di previsioni incerte e che possono variare in base ai venti. Chi sta organizzando un viaggio, però, farebbe bene a prenderle in considerazione al fine di non farsi trovare impreparato.

Maggio e piogge: quando ci sarà il maltempo

Se un tempo si era soliti dire che marzo era pazzerello, quest’anno il detto potrebbe essere considerato valido anche per maggio. Questo mese, infatti, sarà caratterizzato da giornate soleggiate ma nelle quali non mancherà qualche momento di pioggia. Anzi, per dirla tutta, ci sarà pioggia almeno per i prossimi 15 giorni.

Maggio e piogge: quando ci sarà il maltempo
A maggio pioverà ancora: ecco le previsioni (Galleriaborghese.it)

Il tutto scandito da rapide schiarite e da momenti tutto sommato piacevoli e persino primaverili. Scegliere l’abbigliamento giusto nel mese di maggio sarà, quindi, piuttosto complesso. E lo sarà ancora di più capire cosa portarsi in viaggio. Il suggerimento, viste le ultime previsioni meteo, è quello di armarsi di tutto ciò che può servire sia per giornate più primaverili che per quelle in cui pioggia e freddo saranno protagonisti.

La pioggia, infatti, sarà per lo più diffusa in tutta Italia, spingendosi maggiormente nelle zone montuose e collinari. Al sud a partire dal 9 maggio le cose dovrebbero migliorare pian piano ma sempre con moderazione e con la possibile presenza di acquazzoni passeggeri e in grado di abbassare le temperature di qualche grado. Situazione che rientrerà sempre piuttosto facilmente portando, appunto, a un’incertezza climatica per chi intende spostarsi e non sa cosa mettere in valigia.

Tra alti e bassi, infatti, le piogge proseguiranno all’incirca fino alla seconda metà di maggio. Solo da allora, venti permettendo, si potrà sperare in un clima finalmente più primaverile e in grado di portare schiarite in grado di durare sempre più a lungo fino a portare a vere e proprie giornate di sole e, in particolare al sud, a giornate di vero e proprio caldo che sarà sancito dall’arrivo dei flussi caldi nordafricani. Come sempre, però, per notizie più sicure per quel periodo del mese è meglio attendere le prossime previsioni che saranno di sicuro più accurate.

Gestione cookie