Meteo inizio settimana, dopo una breve tregua nuova allerta: freddo, gelo e neve anche a bassa quota

Arriva l’inverno, ecco il meteo di inizio settimana, arriverà una nuova ondata di freddo. Gelo e nevicate anche a bassa quota. 

Già in questi giorni le temperature sono scese drasticamente in tutta la penisola. Sono apparse le prime nevicate in montagna e in alcune zone dell’appennino. Sembra che il meteo stia cambiando e che l’inverno sia ormai ufficialmente arrivato. I termometri dopo il weekend torneranno a scendere anche sotto lo zero, causando così anche qualche nevicata a bassa quota. Una normalità per questa stagione, ma gli ultimi anni caldi ci hanno ormai abituati a inverni miti, senza mai grosse gelate.

Meteo, sono previste nevicate anche a bassa quota, freddo e gelo su tutta la penisola.
Arriva il freddo e il gelo, neve anche a bassa quota – galleriaborghese.it

In questo momento ci troviamo nel mezzo di una perturbazione atlantica che dopo una breve tregua è tornato il freddo e sta portando già in alcune zone di Italia, diverse precipitazioni, alcune anche nevose.

Per adesso solo in alta quota e in zone molto soggette a grandi nevicate, ma le temperature sono in discesa, con un picco di freddo che potrebbe vedersi presto. Le regioni maggiormente colpite da questa ondata di freddo e con possibili nevicate anche a bassa quota sono per adesso Piemonte e Lombardia. Nell’arco alpino le nevicate saranno più abbondanti aprendo così ufficialmente la stagione sciistica.

Neve in tutta Italia

Come spesso accade negli ultimi anni, le prime nevicate dell’anno nel nord Italia si vedono i primi di dicembre, mai troppo abbondati ma che creano una piacevole atmosfera natalizia, senza creare troppo problemi alla viabilità. Il gelo è il freddo comunque alzano l’allerta, con la necessità di prendere precauzioni. Sale sulle strade e particolare attenzione da parte di chi guida saranno sempre necessari. La situazione per adesso è stabile, ma si prevede un ulteriore abbassamento delle temperature la prossima settimana.

In arrivo una grande ondata di freddo, gelo e neve è arrivato l'inverno anche in Italia
In arrivo nevicate anche a bassa quota – galleriaborghese.it

Secondo molti esperti si stanno creando le situazioni ideale per un dicembre molto nevoso, anche in zone in cui le precipitazioni di questo tipo sono rare. Il meteo cambia di continuo soprattutto negli ultimi anni, ma è già capitato che con queste condizioni atmosferiche si vedesse la neve perfino nella capitale, Roma, in cui la neve è un evento assai raro. In Europa si sarà una grande ondata di freddo e anche l’Italia ne sarà parzialmente coinvolta.

Nel corso della prossima settimana in alcune zone del nord Italia il termometro toccherà i meno 4/5 rientrando così nelle medie stagionali di qualche anno fa. Precipitazioni di neve previste ancora ad alta quota con qualche piccola possibilità sulle colline.

Per vere nevicate a bassa quota sembrerebbe che bisognerà attendere la fine della prossima settimana. Per il ponte dell’Immacolata, quando le temperature fredde rimarranno per tutta la settimana.

Impostazioni privacy