Meteo, giugno preoccupa: attesi grandinate e fenomeni estremi in queste regioni

Previsioni meteo per il mese di giugno che sono piuttosto preoccupanti: grandinate e altri fenomeni estremi in Italia.

Stiamo assistendo, da vari punti di vista, a un 2024 climaticamente assai atipico, fin dai primi mesi di quest’anno. Finora abbiamo avuto un inverno abbastanza mite, il mese di marzo più caldo di sempre e poi un ingresso in primavera quantomeno altalenante, con diverse belle giornate che si sono alternate a ritorni del freddo e del maltempo. E la cosa potrebbe proseguire anche più avanti.

Meteo, previsioni preoccupanti per giugno
Meteo per il mese di giugno, scatta l’allarme maltempo e non solo – Galleriaborghese.it

Stando a quanto riportano gli esperti, infatti, anche l’estate potrebbe iniziare all’insegna di una notevole instabilità atmosferica. In arrivo, in particolare dalle regioni africane, masse d’aria calda che fin da subito potrebbero portare temperature molto alte, che però potrebbero alternarsi a repentini cambi delle condizioni climatiche.

Non ci sarebbe insomma da meravigliarsi se all’improvviso dovessero verificarsi scrosci temporaleschi anche piuttosto forti. La cosa potrebbe riguardare alcune regioni italiane in particolare. Di seguito, proviamo a tracciare un quadro esaustivo di ciò che ci aspetta tra circa un mese.

Meteo, giugno ‘tropicale’ tra caldo atroce e fortissimi temporali: gli scenari

Saremo di fronte, in sostanza, a uno scenario di tipo tropicale, con l’alternanza di caldo torrido e piogge torrenziali. Un qualcosa che sta diventando in effetti piuttosto normale anche alle nostre latitudini, visto l’aumento generalizzato delle temperature in ogni parte del globo.

Meteo, a giugno gran caldo e temporali
Meteo, per il mese di giugno temporali sparsi ma anche altri fenomeni piuttosto estremi  – Galleriaborghese.it

Entrando nel dettaglio, all’inizio di giugno potremmo trovare temperature già intorno ai 35 gradi in particolare nelle regioni del Sud Italia. L’aria calda e umida proveniente dal Nord Africa, però, potrebbe venire in contatto con correnti instabili provenienti dall’Oceano Atlantico. Il che con ogni probabilità favorirà i primi fenomeni temporaleschi sulla nostra penisola, innanzitutto in Lombardia e in Veneto.

L’instabilità climatica potrebbe addirittura aumentare con il progredire del mese, accelerando l’alternanza tra giornate caldissime e altre in cui nubi cariche di pioggia la faranno da padrone. I temporali piuttosto violenti potrebbero addirittura sfociare in grandinate localizzate, anche se al momento è difficile prevedere dove questi fenomeni possano verificarsi.

In generale, assisteremo a diversi fenomeni estremi, che potrebbero quanto meno favorire, di notte, una maggiore frescura, evitando serate caldissime come avvenuto ad esempio nell’estate del 2022. Una situazione che durerà per tutto il mese di giugno, per poi entrare in una estate maggiormente stabile a luglio.

Impostazioni privacy