Meteo fino all’8 dicembre: brutte notizie, freddo e gelo come non avevamo mai visto

Cosa dicono le previsioni meteo per l’8 dicembre? Ecco le tendenze fino al ponte dell’Immacolata che si preannuncia letteralmente gelato.

Il cambiamento climatico ci sta abituando ad una situazione climatica molto diversa da quello a cui eravamo abituati. Solitamente a novembre indossavamo giacconi pesanti, cappelli e sciarpe. Invece oggi, nella maggior parte d’Italia, le condizioni meteo sono caratterizzate da temperature al di sopra della media.

Gelo e neve in arrivo all'Immacolata
Meteo 8 dicembre, cosa ci aspetta (Galleriaborghese.it)

Tutto però sta per cambiare perché le ultime tendenze meteorologiche parlano di una netta inversione di rotta con freddo e gelo in arrivo almeno fino al ponte dell’Immacolata. Faremo l’albero di Natale con la neve? Forse in alcune località d’Italia sì, di certo però sembra esserci, per ora, un netto crollo delle temperature. Vediamo allora cosa succederà e le previsioni meteo fino all’8 dicembre.

Previsioni meteo per l’Immacolata: brusco cambio di rotta e neve in arrivo

Secondo gli esperti meteorologi de IlMeteo.it l’avvio del mese di dicembre sarà all’insegna del freddo. Una tendenza che, se confermata nei prossimi giorni, vuole l’irruzione di violente ondate di freddo e gelo sull’Italia fino all’8 dicembre. L’ultimo aggiornamento proveniente dal Centro Meteo Europeo parla infatti di valori termici ben al di sotto della media stagione per i primi giorni del mese e possibili nevicate.

Meteo dicembre: avvio insolito e gelato
Drastico crollo delle temperature a dicembre (Galleriaborghese.it)

Il motivo della comparsa di questo incredibile freddo è da ricercarsi nella risalita dell’anticiclone delle Azzorre verso il Polo Nord. Un comportamento insolito, dovuto per l’appunto dal cambiamento climatico. Se questo si dovesse avverare comporterà una rottura del vortice polare che scivolerà verso sud arrivando anche a colpire il Mediterraneo. Portando con sé, ovviamente, aria gelida polare.

Se tutto sarà confermato, oltre a concentrarsi evidentemente su ciò che il cambiamento climatico sta causando alle stagioni che sembrano mutare con costanza, potremo vedere anche le prime nevicate già dal 1° dicembre nella Pianura Padana soprattutto.

Il meteo per l’8 dicembre è quindi contraddistinto da freddo, gelo, neve e temperature sotto la media. Un cambio climatico piuttosto drastico e soprattutto brusco come spesso succede negli ultimi anni. Chiaramente, come abbiamo specificato in apertura, si tratta di tendenze che andranno confermate perché il lasso di tempo tra oggi e l’Immacolata è ancora troppo ampio per essere certi di ciò che accadrà. Bisogna quindi rimanere aggiornati, ma chi avesse in programma un viaggio proprio approfittando dei giorni di festa deve rimanere allerta e preparare le giacche pesanti.

Gestione cookie