Meteo fine settimana: nuova ondata di gelo e neve sulla penisola

Secondo le ultime previsioni, il fine settimana sarà caratterizzato da un’imponente ondata di gelo e di neve, che invaderà l’Italia.

La meteorologia è senza dubbio uno dei pilastri della società moderna, soprattutto perché permette a tutti di conoscere il tempo meteorologico dei giorni successivi. Questa meravigliosa disciplina ha inoltre una storia antichissima, la sua origine risale addirittura all’epoca dei Babilonesi. In quel periodo, gli antichi popoli della Mesopotamia amavano osservare attentamente ogni singolo cambiamento atmosferico.

nuova ondata di gelo in arrivo
Ondata di gelo – galleriaborghese.it

In modo particolare, riuscivano a prevedere l’arrivo di una perturbazione grazie all’osservazione della forma delle nuvole, della velocità del vento e dei colori del cielo. Oggi, la meteorologia è completamente cambiata grazie ai computer e ai satelliti, che garantiscono delle previsioni molto più attendibili rispetto al passato.

Meteo, arriva una nuova ondata di gelo

In base agli ultimi modelli, i meteorologi hanno annunciato che il prossimo weekend ritornerà il tradizionale clima invernale, cioè quello caratterizzato da masse d’aria gelide. Le temperature medie subiranno quindi un calo improvviso su quasi tutta la penisola italiana. In modo particolare, l’aria freddissima proveniente dalla Russia dovrebbe giungere in Italia tra sabato 20 e domenica 21 gennaio.

Questa massa d’aria porterà ovviamente un fortissimo gelo su molte regioni italiane. In questo momento, ad esempio, le correnti di aria fredda si trovano nel cuore dell’Europa, in particolar modo nella zona orientale e settentrionale. Il forte freddo sta provocando addirittura delle nevicate molto intense nelle aree pianeggianti.

nuova ondata di gelo in arrivo
Nevicata in città – galleriaborghese.it

Ciò che ha sorpreso maggiormente gli esperti, è il fatto che una parte di questa massa d’aria si dovrebbe distaccare venerdì 19 gennaio. Le previsioni affermano inoltre che il vento potrebbe indirizzarla verso i Balcani e, successivamente, sulla penisola italiana. Per questo motivo, i meteorologi si aspettano l’arrivo di un’ondata di gelo tra sabato e domenica, anche se il giorno più freddo potrebbe essere proprio sabato 20 gennaio. In quest’ultimo giorno la temperatura media dovrebbe infatti scendere di 7-8°C su quasi tutte le regioni italiane.

Domenica 21 gennaio, invece, le temperature dovrebbero rimanere pressoché inalterate al Centro-Nord: le minime notturne potrebbero toccare i -5°C. Nelle regioni del Centro-Sud e nelle due isole maggiori dovrebbero inoltre soffiare i venti di Bora e di Grecale, i quali aumenterebbero la percezione del freddo. E non solo: la massa d’aria gelida, che arriverà durante il weekend, potrebbe portare delle precipitazioni in Emilia Romagna e delle nevicate nelle aree collinari della fascia adriatica. Nella parte tirrenica sono inoltre previste delle piogge, mentre un peggioramento è atteso anche nella zona Sud della Sardegna.

Impostazioni privacy