Meteo dicembre, la neve arriva addirittura anche a Roma: preparatevi

Buone notizie per gli amanti del freddo e dell’inverno, secondo il meteo di dicembre la neve arriverà addirittura fino a Roma, preparatevi. 

Ogni anno le estati sembrano ormai sempre più lunghe, con settembre e ottobre molto caldi con temperature fuori stagione. L’inverno sembra invece sempre meno presente nella nostra penisola, tanto che gli stabilimenti sciistici aprono per pochi mesi e solo ad elevate altitudini. Qualche giorno fa qualcosa però è cambiato e sembrerebbe che le prossime precipitazioni potrebbero essere caratterizzate da grandi nevicate su tutta l’Italia. In questo weekend la capanna Margherita sulla cima del Monterosa ha toccato una temperatura di 30 gradi sotto lo zero, segnale che l’inverno sta davvero arrivando.

Finalmente arriva la neve a dicembre, secondo il meteo sarà addirittura a Roma.
Neve in arrivo per il mese di dicembre anche al Centro sud – galleriaborghese.it

La neve sulla capitale è un evento abbastanza raro, ma non impossibile, qualche anno fa si è vista addirittura a Palermo. Quindi è possibile che un’intensa ondata di freddo possa portare a qualche nevicate anche a Roma.

Neve in arrivo a Roma?

Il vero inverno sta arrivando e le proiezioni dei Centri Meteo vedono un periodo molto freddo che prenderà piede tra fine novembre e la prima parte di dicembre. In questi giorni, soprattutto nel nord Italia il calo delle temperatura è evidente, ma sembra che sia solo l’inizio.

neve anche a roma
Neve anche a Roma quest’anno? Foto: Ansa – galleriaborghese.it

Il gelo attanaglierà oltre mezza Europa, mentre l’Italia risulterà un po’ in bilico e contesa fra masse d’aria diverse. Un’incertezza che potrebbe creare anche delle importanti precipitazioni su tutto il territorio italiano. Il Mediterraneo e l’Italia saranno vulnerabili alla genesi di figure di bassa pressione, derivanti proprio dai contrasti fra le discese fredde dall’Artico ed ingerenze d’aria più e temperate. Tale combinazione potrebbe creare delle abbondanti nevicate non solo sull’arco alpino ma anche in pianura e nelle città del centro Italia.

Tale scenario non si realizzava da innumerevoli anni. Quest’anno sembra infatti ricordare, a livello atmosferico, anni passati in cui la neve ha raggiunto addirittura la nostra capitale, rendendola magicamente invernale. Ovviamente la neve sulla Capitale è un evento di per sé eccezionale, ma in quest’inizio Inverno ci sono delle ottime premesse. Nonostante negli ultimi anni il meteo sia molto instabile e solito a soprese improvvise e cambiamenti drastici.

Per gli amanti dell’inverno e della neve, ci sono quindi le condizioni ideale per vedere la capitale del nostro Paese magicamente innevata, dandole un tocco unico al mondo, davvero bellissimo. In generale va detto che Roma, a differenza di gran parte delle altre città dell’Italia, ha conosciuto nello scorso decennio un aumento insolito di frequenza delle nevicate rispetto al trentennio precedente. Dal 2010 al 2018 si sono verificati diversi eventi, anche eccezionali.

Una tendenza che sta salendo e che porta a pensare che potrebbe anche capitare in questo dicembre. Nel Febbraio 2012, in occasione dell’ondata di gelo storica, furono addirittura due gli eventi di neve che colpirono la Capitale. La città eterna fu letteralmente sepolta e paralizzata da accumuli di 15-20 cm ed anche oltre in zone periferiche. Chissà che anche quest’anno non sia il momento giusto per vedere questo eccezionale evento.

Impostazioni privacy