Meteo, arrivano gelo e neve anche in pianura: preparatevi in queste Regioni

Stando alle previsioni degli esperti, in alcune Regioni bisogna prepararsi dal momento che stanno per arrivare gelo e neve. Ecco il meteo dei prossimi giorni.

Dopo una lunga attesa e dopo giornate particolarmente calde e miti, il freddo sta per arrivare. In particolare, alcune Regioni dovranno prepararsi al meglio dal momento che stanno per abbattersi su di esse il gelo e la neve.

Gelo e neve su alcune Regioni
Sono in arrivo gelo e neve su alcune Regioni – GalleriaBorghese.it

Di seguito vi forniamo tutte le informazioni in merito al meteo di questi giorni. Iniziamo col dirvi che esse sono in netto contrasto con quelle che sono state le temperature fino a questo momento. Come spesso è stato mostrato anche nelle televisioni, in questi mesi si è assistito ad un’ondata di caldo anomalo che ha spinto molte persone ad andare al mare fino a novembre inoltrato.

Meteo, attesi gelo e neve in alcune Regioni

Le previsioni meteo dei prossimi giorni rivelano un deciso cambio di rotta nelle temperature. Fino ad ora, infatti, queste sono state particolarmente miti facendo registrare una evidente anomalia rispetto agli anni passati. Tuttavia, secondo gli esperti stanno per arrivare gelo e neve anche in pianura. Ciò vale soprattutto per alcune Regioni che a conti fatti farebbero meglio a prepararsi ad accoglierli.

Gelo e neve su alcune Regioni
Le temperature saranno caratterizzate da un deciso abbassamento – GalleriaBorghese.it

Nello specifico, ci sarà una diminuzione delle temperature che condurrà finalmente all’arrivo della neve anche sull’Appennino. Oltre a ciò, ci sarà la presenza di venti particolarmente forti, soprattutto sul Triestino con una Bora molto intensa.

L’Italia intera sarà interessata da un’ondata di freddo e maltempo, in particolar modo a partire dalla seconda metà di questa settimana. In alcune Regioni si verificheranno temporali di forti intensità che potrebbero dare vita a fenomeni di grande portata.

Ciò varrà soprattutto per le Regioni del Meridione, tra cui la Campania e la Basilicata. Sul resto delle Regioni il cielo si presenterà molto nuvoloso. Mentre il Nord sarà caratterizzato da una situazione di sostanziale bel tempo. Per quanto riguarda, invece, il Centro sarà interessato da un tempo instabile con precipitazioni abbastanza diffuse.

A ogni modo, l’arrivo del freddo rappresenta sicuramente una buona notizia dopo un settembre e un ottobre particolarmente caldi. La costante temperatura al di sopra delle medie, infatti, può avere un impatto disastroso sul pianeta, causando un peggioramento dell’effetto serra per via del surriscaldamento globale.

A tal proposito, secondo il Copernicus Climate Change Service, nel giro di soli 5 anni, la Terra raggiungerà 1,5°C per un anno intero. Tale notizia, peraltro, è stata confermata dall’Organizzazione meteorologica mondiale delle Nazioni Unite.

Impostazioni privacy