Mercatini di Natale 2023: dove sono i più belli, date d’inizio e fine e tutte le informazioni necessarie

Il momento degli amatissimi mercatini di Natale si fa sempre più vicino. Ecco tutte le informazioni necessarie per goderseli al meglio.

Hai mai visitato un mercatino di Natale? Queste particolari iniziative sono dei veri e propri paradisi invernali. Si possono trovare in tutta Italia e, una volta arrivati, ci si immerge in un’atmosfera magica. Andrebbero visitati almeno una volta nella vita!

Mercatini di Natale
Quali mercatini di Natale visitare in Italia? – galleriaborghese.it

Ci si guarda attorno tra bancarelle addobbate, decorazioni natalizie e prodotti artigianali fatti a mano. Quando si partecipa ad un mercatino di Natale si trovano dei regali unici, a partire dai prodotti della cucina tradizionale fino a creazioni realizzate da veri e propri artisti. Uno dei punti di forza di questi mercatini è quello di riunire la comunità locale con i visitatori che vengono da diverse parti del mondo. Tutti insieme si ascolta musica e si partecipa alla gioia della festività.

La guida sui mercatini di Natale più famosi della penisola

I mercatini più conosciuti d’Italia sono sicuramente quelli presenti nell’Alto Adige, ovvero i più antichi. Si svolgono tra i monti innevati dove si possono trovare 250 casette di legno. Il più famoso è quello di Bolzano, dove Piazza Walther viene adibita per la sistemazione delle attività. Potrete passeggiare tra odore di mele fritte, strudel e vin brulè. Questo mercatino inizia dal 24 novembre e resterà in attività fino al 6 gennaio del 2024.

I migliori mercatini di Natale
I migliori mercatini di Natale della penisola – galleriaborghese.it

Scendendo più giù nella penisola, troviamo i mercatini toscani. La regione non ha un’antica tradizione come l’Alto Adige, però nel corso degli anni ha unito il fascino dei suoi borghi alla magia del Natale, creando dei veri e propri piccoli villaggi natalizi. Ci si può spostare tra i mercatini di Siena, Montepulciano e Lucca ma uno dei più famosi è quello di Firenze.

Qui, in Piazza Santa Croce, viene allestito il mercatino con circa 55 casette di legno. Si possono trovare sia prodotti tipici gastronomici sia prodotti artigianali. Le date vanno dal 18 novembre al 17 dicembre. Infine, segnaliamo uno dei più grandi mercatini nel Sud Italia, a Napoli. Famoso per i suoi presepi, troviamo la strada di San Gregorio Armeno. Qui potete perdervi tra bancarelle e chioschi che vendono statue per il presepe.

Non troverete solo quelle classiche di San Giuseppe, la Madonna, Gesù e i pastori ma anche tanti altri personaggi della cultura popolare, della politica, dello sport, ecc. La maestria degli artigiani napoletani si mescola con la magia del Natale. San Gregorio Armeno sarà in festa per tutto dicembre. Hai già pensato a quel mercatino natalizio partecipare? Questi sono solo alcuni, ma ce n’è uno per tutti i gusti.

Impostazioni privacy