Menopausa, gli effetti sugli occhi che tutti sottovalutano: fate attenzione

Attenzione ai possibili effetti sui vostri occhi legati alla menopausa: ecco che cosa è importante notare per intervenire.

Per tutte le donne, in un determinato periodo della loro vita, sopraggiunge un momento importante in cui il ciclo di fertilità si chiude per sempre. Questo periodo è conosciuto come menopausa e di solito si verifica quando una donna è in un’età compresa tra i 45 e i 55 anni. Nella maggior parte dei casi, già nel periodo che precede la conclusione definitiva di questo ciclo si possono verificare alterazioni delle mestruazioni.

Gli effetti della menopausa sugli occhi
Menopausa, gli effetti sugli occhi che tutti sottovalutano – galleriaborghese.it

Si può manifestare un ciclo più abbondante e può avvenire a una distanza più ravvicinata. Si verifica, inoltre, un calo degli estrogeni, che può essere causa di una serie di problematiche. Si possono infatti presentare fenomeno come vampate di calore, sudorazioni abbondanti, disturbi del sonno, tachicardia, prurito vaginale.

Oppure, potrebbe essere che la menopausa abbia una serie di spiacevoli effetti sull’umore della donna, come ad esempio umore instabile, ansia, disturbi di memoria e concentrazione, riduzione del desiderio sessuale. E possono anche farsi spazio malattie come infarto, ictus, ipertensione. È quindi importante prestare molta attenzione a tutti i sintomi che il corpo manda in questo contesto.

Menopausa, non sottovalutare gli effetti sugli occhi: ecco il motivo

Uno degli effetti in genere più sottovalutato e che è provocato dalla menopausa, ha a che fare con gli occhi. Secondo un’oftalmologa menzionata dal Daily Mail, Charlotte Cook, molte donne le avrebbero raccontato di conseguenze della menopausa simili. Nel dettaglio, la dottoressa ha citato alcuni dei sintomi che le avrebbero riportato più comunemente, come ad esempio secchezza oculare, irritazione che può creare problemi alla qualità della vista, oppure far lacrimare maggiormente gli occhi.

Gli effetti della menopausa sugli occhi
Gli effetti della menopausa sugli occhi – galleriaorghese.it

Oltretutto, gli occhi delle donne possono essere oggetti a cambiamenti persino nella forma quando avanzano con l’età. Questo può essere un problema per coloro che portano lenti a contatto. Un altro effetto che la menopausa potrebbe avere sugli occhi, secondo l’esperta, è la stanchezza. Si può incorrere in mal di testa, tensione su collo e spalle.

Un altro esperto chirurgo oftalmico, Badrul Hussain, spiega che i cambiamenti da un punto di vista ormonale possono avere un certo influsso sulle ghiandole di Meibomio, che generano oli e servono all’occhio per tutelarsi e lubrificarsi attraverso le lacrime. Questi sono problemi che provocano secchezza oculare e che quindi fanno crescere la percentuale di rischio di contrarre infezioni.

Impostazioni privacy