Mediaset azzarda, cambia tutto: cosa succederà a Terra Amara. Scelta difficile

La rete Mediaset si trova di fronte ad un ennesimo stravolgimento di programmazione: stavolta a rimanere coinvolta è Terra Amara.

Il pubblico ha imparato ad amarla, puntata dopo puntata. La serie ambientata nella Turchia degli anni ’70 e ’80, sta ottenendo un grande successo, causando un calo di ascolti per Doc 3 su Rai 1. Non a caso, la scelta di spostare Doc 3 è stata motivata dai positivi risultati di audience della serie turca trasmessa su Canale 5. Terra Amara, ad oggi ha raggiunto quasi tre milioni di spettatori con picchi del 18% di share.

Mediaset cambio programmazione Terra Amara
Mediaset e Terra Amara – Galleriaborghese.it

In particolare, le puntate trasmesse durante il prime time del giovedì si sono rivelate un vero successo contro la fiction Doc 3 – Nelle tue mani. Quest’ultima, a suo malgrado, ha registrato un calo di spettatori rispetto all’inizio della seconda stagione. Nel frattempo, la serie turca con Zuleyha ha mantenuto una media di oltre 2.8 milioni di telespettatori, confermandosi come una vera rivelazione in termini di audience. Nel frattempo, sembrano esserci nuovissimi cambiamenti in corso, datati da una nuova esigenza delle reti Mediaset.

Terra Amara cambia programmazione: il destino della soap turca

Durante la settimana dell’attesissimo Festival di Sanremo 2024, Mediaset ha deciso di modificare la programmazione della soap opera Terra Amara per competere con la kermesse musicale condotta da Amadeus. Per questo motivo, giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, sono stati programmati due nuovi appuntamenti speciali della serie turca non solo in daytime, ma anche in prima serata su Canale 5.

terra amara programmazione
Zuleyha e Demir di Terra Amara (credit: IG @terraamaratv) – (galleriaborghese.it)

Nella settimana dal 6 al 10 febbraio, Mediaset ha pianificato di concentrarsi principalmente sulla trasmissione di film in prima serata. Questo, ad eccezione delle serate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio. In questi due giorni, Terra amara, la soap opera turca con protagonisti Zuleyha e Fikret, occuperà la fascia serale con due episodi speciali.

La mossa in questione è stata adottata dalla stessa Mediaset per sfidare la terza e quarta serata del Festival di Sanremo. In questo modo, la tv privata entrerà nel vivo della competizione che culminerà nella finalissima di sabato 10 febbraio. La serie turca sostituirà dunque Ciao Darwin nel venerdì sera di Canale 5 contro Sanremo, mentre al sabato sera non ci sarà spazio per una nuova puntata di C’è posta per te.

La decisione di sacrificare programmi come Ciao Darwin e il Grande Fratello durante questi giorni testimonia la determinazione di Mediaset nel puntare sulla forza della soap opera turca. Questo mettendo in secondo piano altri format televisivi di successo della rete. Sarà interessante vedere se Terra amara riuscirà realmente a mantenere la sua popolarità sfidando un evento come l’attesissimo Festival di Sanremo.

Impostazioni privacy