Maria De Filippi, il retroscena su Irama ad Amici: “Una penale da 100.000 euro”

All’epoca della partecipazione di Irama ad Amici, c’è stato un retroscena di cui nessuno era a conoscenza. Ecco quanto ha dovuto pagare.

Il cantante è adesso uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2024, che sta ottenendo già un grandissimo successo. La kermesse canora più attesa dell’anno è anche stavolta condotta e diretta da Amadeus, diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per la manifestazione musicale. Numerosi sono i Big che si stanno intanto esibendo sul palco dell’Ariston e che stanno mostrando a tutta Italia il proprio talento e le proprie capacità artistiche.

irama e la penale con maria de filippi
Maria De Filippi, la penale di Amici prima di Amici (foto: Ansa) galleriaborghese.it

Tra questi, c’è anche l’immancabile Irama che, con il suo brano, ha letteralmente conquistato il grande pubblico italiano. Non tutti sanno però che, dietro la sua presenza ad Amici, ci fu un episodio che viene ancora oggi ricordato.

Irama e quella penale ad Amici: cosa accadde

Il cantante ha raggiunto la popolarità nel piccolo schermo nel 2018, anno in cui è entrato a far parte della Scuola di Amici. Prima di allora, aveva anche partecipato – nel 2016 – alla categoria Giovani del Festival di Sanremo, pur non riuscendo ad ottenere il successo sperato. A renderlo diverso dagli altri allievi fu il fatto che lui aveva già conosciuto, seppur in minima parte, tutti i meccanismi dietro il mondo musicale. All’epoca di Amici, era infatti già legato ad una casa discografica.

irama e la penale prima di amici
La penale di Irama prima di Amici (foto: Ansa) galleriaborghese.it

Non tutti sanno che, proprio nel contratto firmato con l’etichetta, era presente una clausola che prevedeva il versamento di 100.000 euro per poter interrompere la collaborazione e partecipare così al talent show di Maria De Filippi. Fu proprio quest’ultima ad aiutare Irama nello sciogliersi dal contratto precedentemente firmato con la Warner Music Italy. La conduttrice parlò infatti con il presidente dell’etichetta, Marco Alboni, e gli chiese la possibilità di porre fine al contratto senza dover versare la penale.

Grazie all’intervento della De Filippi, Irama poté quindi liberarsi da quella collaborazione e partecipare così al programma artistico Amici. Il resto è storia, anche perché il cantante riuscì ad ottenere successo proprio grazie alla sua partecipazione a quel talent. Nel corso delle varie puntate, si è infatti fatto conoscere per il suo talento e, dopo la fine del programma, si è distinto nel panorama musicale ed è diventato uno degli artisti più amati. Oggi è infatti tra i Big di Sanremo, ma di certo non può dimenticare il bellissimo legame che c’è con colei che ha dato inizio a tutto: Maria De Filippi.

Impostazioni privacy