Mangiare una mela al giorno fa davvero bene? La verità è questa e sono in pochi a saperlo

Il detto popolare dice “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E’ solo un falso mito o una verità scientificamente approvata? 

Il famoso proverbio che dice “una mela al giorno toglie il medico di torno” si è diffuso a partire dal XIX secolo, ma sulle sue origini si sa poco e niente. Tuttavia, resta ignota l’identità del suo inventore. Pertanto risulta impossibile conoscere l’esatto periodo storico in cui è nato il proverbio. Se da una parte l’inventore di questo proverbio resta sconosciuto, dall’altra sappiamo molto bene il motivo per cui si è sviluppato l’uso di tale frase. È semplicissimo: la mela è un frutto che apporta molteplici benefici al corpo umano.

mangiare una mela fa bene
Fa davvero bene mangiare una mela al giorno? Galleriaborghese.it

Le mele sono ricche di fibrevitamine e antiossidanti. Le fibre sono importanti per la digestione e nel mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Le vitamine, come la vitamina C, sono essenziali per sostenere il sistema immunitario, mentre gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo. Uno studio ha evidenziato che mangiare mele regolarmente è associato anche ad una diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo.

Cosa succede all’organismo quando mangiamo la mela

Vediamo tutti gli effetti benefici che la mela può avere. Essa può rappresentare uno spuntino salutare che offre un senso di sazietà ed aiuta a ridurre l’assunzione calorica complessiva. Uno studio condotto presso l’Università della Pennsylvania ha dimostrato che consumare una mela intera prima di un pasto può portare a una diminuzione dell’apporto calorico complessivo durante quel pasto.

Come già detto le mele sono una buona fonte di vitamina C, che svolge un ruolo chiave nel rafforzare il sistema immunitario. Consumare mele regolarmente potrebbe quindi contribuire rafforzare le naturali difese del corpo.

la mela fa veramente bene?
Mangiare una mela al giorno è benefico per il nostro corpo Galleriaborghese.it

Nonostante i benefici però, c’è stato anche un dibattito sull’eventuale esposizione ai pesticidi attraverso il consumo di mele. Visto che c’è la possibilità che vengano coltivate con l’uso di pesticidi, l’ideale è lavare accuratamente le mele prima del consumo o optare per mele provenienti da fonti biologiche. Insomma abbiamo visto che la mela può sicuramente portare tanti benefici ma è importante ricordare che non esiste un “alimento miracoloso” in grado di garantire una salute perfetta.

Mangiare una mela al giorno può sicuramente contribuire alla salute del nostro corpo, ma ciò va sempre a braccetto con una dieta sana ed equilibrata. In conclusione, mangiare una mela al giorno fa bene, ma per tenere il medico lontano è importante avere uno stile di vita sano ed equilibrato a 360 gradi!

Impostazioni privacy