Mahmood: età, genitori, origini, l’abbandono del padre, il fidanzato, la carriera, flirt Elodie

Tutto sulla vita privata e la carriera del due volte vincitore del Festival di Sanremo e amatissimo cantante Mahmood.

Cantante amatissimo, Alessandro Mahmoud ha portato un sound nuovissimo nella musica italiana. Oggi, a dispetto dei pochi anni di carriera, è già uno degli artisti più famosi del nostro Paese ed ha raggiunto anche la notorietà all’estero. Basti pensare che la canzone Tuta Gold, portata qualche settimana fa al Festival di Sanremo 2024, è uno dei brani più ascoltati in Europa.

Mahmood
Vita privata e carriera di Mahmood: cosa sapere – Galleriaborghese.it / AnsaFoto.it

Mahmood, classe ’92, è nato a Milano ed è cresciuto a Rozzano, nell’hinterland milanese. Quando aveva 5 anni, suo padre Amed ha lasciato la sua famiglia, e Mahmood è cresciuto con sua mamma Anna tra Milano e Orisei, Comune della famiglia materna. A suo padre, il cantante ha dedicato il brano Soldi, nel quale c’è la frase “Waladi waladi habibi ta’aleena”, che significa “Figlio mio, amore, vieni qua”.

Carriera di Mahmood

Mahmood inizia a studiare canto e chitarra già dai 12 anni e poi, in seguito, inizia a studiare anche pianoforte. Come ha raccontato in diverse interviste, tra i suoi musicisti preferiti ci sono Lucio Dalla, Lucio Battisti e Paolo Conte. Agli inizi della sua carriera sceglie come nome d’arte Mahmood, combinazione tra il suo cognome Mahmoud e my mood, che inglese fa riferimento a “il mio stato d’animo”. Dopo il diploma scientifico si iscrive al Centro Professione Musica di Milano e al contempo lavora come cameriere. Nel 2012  partecipa a X-Factor, scelto da Simona Ventura, ma verrà eliminato nella terza puntata. Dopo aver vinto nel 2015 Area Giovani, partecipa nel 2016 al Festival di Sanremo, raggiungendo il quarto posto nelle Nuove Proposte con il brano, Dimentica. 

Mahmood
Vita privata e carriera di Mahmood – Galleriaborghese.it / AnsaFoto.it

In questi anni Mahmood collabora a musica e testi di artisti come Marco Mengoni, Elodie e Gué Pequeno. Il successo arriva nel 2019: il cantante partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno dopo aver vinto Sanremo Giovani. Raggiungerà la prima posizione con il brano Soldi. Da allora una valanga di successi: rivincerà Sanremo nel 2022 in coppia con Blanco con il brano Brividi.

Vita privata di Mahmood

L’artista milanese è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Negli anni sono stati attribuiti diversi flirt a Mahmood, mai confermati dai diretti interessati. Si è parlato di una relazione con la collega Elodie, con il ballerino di Amici Gabriele Esposito (i due sono stati paparazzati insieme) e con il musicista Dardast. La rivista Chi, nel 2019, ha pubblicato alcuni scatti del cantante in compagnia di Lorenzo Tobia Marcucci, ma i due non hanno mai parlato pubblicamente di una relazione.

Impostazioni privacy