Luoghi freschi vicino Roma, dove andare per sottrarsi al caldo torrido dell’estate

Con le temperature estive sempre più alte è utile tenere sempre a portata di mano una lista di luoghi freschi vicino Roma dove potersi rifugiare.

Se non è possibile organizzare una vera e propria vacanza in qualche località balneare si può sempre fare una gita fuori porta per staccare dalla routine e rigenerarsi oltre che trovare un po’ di tregua dalla canicola estiva. Quindi per voi che siete curiosi di conoscere i luoghi freschi vicino Roma da poter raggiungere percorrendo pochi chilometri, ecco una serie di proposte che vi piaceranno.

Lago di San Benedetto, tra i luoghi freschi vicino Roma facilmente raggiungibili in estate
Luoghi freschi vicino Roma, il Lago di San Benedetto (Subiaco) – galleriaborghese.it

Ci sono diversi luoghi freschi e piacevoli che sono facilmente raggiungibili da Roma dove poter godere di un po’ di refrigerio durante i mesi estivi. L’obiettivo è riuscire a sopravvivere alle temperature proibitive dell’estate romana, ci potrete facilmente riuscire recandovi in questi luoghi naturali che noi di galleriaborghese.it vi suggeriamo. Prendete nota!

Dove andare vicino Roma per trovare luoghi freschi in estate

Mettiamo da parte le località turistiche balneari e concentriamo la nostra attenzione verso posti dove il fresco domina, cioè le zone collinari o la montagna.

Partite in direzione dei Monti Simbruini ben equipaggiati con un abbigliamento comodo per godere della frescura del Lago di San Benedetto, che si trova a circa 400 metri d’altezza, nella Valle del fiume Aniene, a circa 2,5 km da Subiaco.

Per accedervi dovrete camminare nel bosco e potrete poi ammirare la bellezza di questo luogo dove troverete anche delle cascate con acqua freschissima.

Interno delle Grotte di Pastena illuminate
Grotte di Pastena – galleriaborghese.it

Se i laghi sono la vostra passione non potete perdervi anche il Lago di Bracciano e il Lago di Scandarello, tra i più alti del Lazio. Una tappa si può organizzare anche al Lago di Bolsena in provincia di Viterbo, il Lago Albano, il Lago del Turano, nel cuore dei Monti del Cicolano e il Lago del Salto in provincia di Rieti.

Per una gita alternativa insieme a tutta la famiglia visitate il Bosco di Bomarzo, dove potrete perdervi all’interno del Parco dei Mostri, un luogo da fiaba magico e surreale dove sculture grottesche si fondono con la natura in uno scenario davvero molto suggestivo.

Cosa c’è di meglio delle grotte per trovare riparo dal sole cocente? Tra i luoghi più freschi in estate vicino a Roma ci sono le Grotte di Palazzolo sui Colli Albani, le Grotte dell’Arco a Bellegra o le Grotte del Circeo in provincia di Latina. Ma è in provincia di Frosinone che potete visitare le Grotte di Collepardo e il Pozzo d’Antullo, le Grotte di Falvaterra e le famose Grotte di Pastena.

Gestione cookie