Luca Zingaretti, che batosta: la decisione della Rai lo sconvolge

I vertici della Rai sono pronti a tutto, Luca Zingaretti mastica amaro. Rimane da capire come reagiranno i telespettatori alla notizia.

Potrebbe essere la fine di un’epoca per un’altra delle fiction storiche della Rai, così come successo a Don Matteo, a Un passo dal cielo e a Che Dio ci aiuti. Anche questa volta i vertici di Viale Mazzini sono pronti a prendere una decisione impopolare, ne va del futuro di uno dei prodotti più amati della televisione di Stato. A farne le spese potrebbe essere proprio Luca Zingaretti. Sarebbe infatti l’attore romano ad essere sacrificato in nome dello scenario previsto dai vertici Rai.

Luca Zingaretti batosta Rai
Luca Zingaretti, rivoluzione epocale della Rai – galleriaborghese.it (Fonte foto ANSA)

Sarà comunque impresa ardua rimpiazzarlo, fortunatamente ha anche altri progetti a cui pensare. Come ad esempio la produzione de Le indagini di Lolita Lobosco, con la moglie Luisa Ranieri a vestire i panni del vicequestore di Bari. I telespettatori potrebbero comunque non reagire bene difronte a una mossa del genere e non è detto che non abbandonino in massa la visione delle trasmissioni future, facendo colare a picco lo share e gli ascolti.

Luca Zingaretti, niente Montalbano per lui? La Rai riflette

“Un capitolo chiuso”, questo avrebbe detto Luca Zingaretti in merito alla possibilità di una nuova stagione del Comissario Montalbano, fiction di cui è stato protagonista per ben quindici edizioni, riscuotendo un successo senza pari.

Commissario Montalbano Luca Zingaretti Rai decisione
Luca Zingaretti escluso dal futuro del Commissario Montalbano?  – galleriaborghese.it (foto ANSA)

A quanto pare per l’attore non sarebbe un’operazione particolarmente sensata, anche perché sono venuti a mancare il regista Alberto Sironi, lo scenografo Luciano Ricceri e soprattutto il romanziere Andrea Camilleri, dalla cui penna è nata la leggendaria saga del famoso commissario. Lo scrittore infatti è scomparso il 17 luglio del 2019.

Nel frattempo la Rai non starebbe perdendo tempo, come rivela il settimanale NuovoTV. Sia la Palomar, la società che ha prodotto lo sceneggiato sin dal 1999, sia i vertici di Viale Mazzini sarebbero intenzionati a proseguire con il progetto legato al Commissario Montalbano.

Carlo Degli Esposti, amministratore delegato della casa di produzione, non ha dubbi sul futuro della serie: “Non so ancora come, ma di certo Montalbano avrà degli sviluppi in futuro”. Stando così le cose, sembra che Zingaretti possa essere escluso dal progetto, a meno di un suo ripensamento.

Si dovrà quindi trovare un nuovo attore in grado di reggere il paragone con lo stesso Zingaretti, che ha reso il personaggio di Montalbano una vera e propria icona. Un cambiamento epocale, come è già successo per altre fiction storiche della Rai, ovvero Che Dio ci aiuti, Don Matteo o Un passo dal cielo.

Gestione cookie