Lotteria Italia, vuoi acquistare il biglietto nella città più fortunata d’Italia? Ecco qual è

Si avvicina la data prevista per l’assegnazione dei premi della Lotteria Italia. In quale città acquistare un biglietto vincente? 

La Lotteria Italia è uno degli appuntamenti annuali più attesi. Il gioco della fortuna, ha origini lontane e continua ad esercitare un fascino irresistibile in chi decide di parteciparvi. Nel 1449 a Milano, si tiene la prima lotteria italiana, il biglietto costava un ducato e il primo premio ammontava a ben trecento ducati. Tra il 1600 e 1700, le lotterie diventano un affare di Stato e i proventi del gioco, oltre che ai fortunati vincitori, vengono destinati al finanziamento di opere pubbliche.

Torna la Lotteria Italia
Lotteria Italia, stasera l’estrazione. Foto: Ansa – galleriaborghese.it

In tutta Europa in questo periodo si utilizzano i ricavati delle lotterie per la costruzione di molte opere pubbliche importanti. Solo dopo l’unificazione del Regno, il Governo assume il monopolio del lotto e delle lotterie, le quali iniziano ad acquisire una cadenza regolare abbinata a manifestazioni di carattere nazionale. Ad inizio Novecento, si consolida il modello di “Lotteria Nazionale”, associata ad eventi e manifestazioni di natura culturale e sociale, come le festività natalizie.

Lotteria Italia: la città più fortunata

Negli ultimi anni, l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia, viene abbinata alle trasmissioni televisive più seguite sui canali della Rai, come Fantastico, Carramba! Che Fortuna, Ballando sotto le stelle, La prova del cuoco, Affari Tuoi e recentemente, I Soliti Ignoti condotto da Amadeus. Nel momento dell’acquisto del biglietto, esiste una città più fortunata delle altre, in cui avere maggiore possibilità di essere baciati dalla dea bendata?

Bologna la città più fortunata d'Italia
(Foto ANSA) A Bologna venduto il biglietto da 5 milioni di euro – (galleriaborghese.it)

In Italia è Bologna la città più fortunata dall’inizio dell’anno. Nel capoluogo emiliano è stato vinto il super-premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia, della serie D 271862. Il Lazio si conferma anche nel 2023 tra le regioni più fortunate, conquistando tre dei cinque premi di prima categoria. A Roma sono andati il secondo premio da 2,5 milioni e il quarto da 1,5 milioni, mentre a Fonte Nuova, a due passi dalla Capitale, è stato venduto il tagliando da 2 milioni di euro.

Quest’anno i premi distribuiti dalla Lotteria Italia sono stati 195, per un totale di 16 milioni e 211 mila euro. Oltre ai cinque di prima categoria, il concorso ha assegnato anche dieci premi di seconda categoria da 50 mila euro e 180 di terza categoria da 20 mila euro. Alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo, pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.

Impostazioni privacy