Da non perdere: la personalità ha dei lati nascosti, è possibile scoprirlo con un calcolo. Tutte le informazioni utili e le curiosità.
Siete sicuri di conoscere a fondo la vostra personalità? Forse vi sorprenderà ma noi tutti abbiamo dei lati e degli aspetti che non conosciamo così a fondo o almeno non come crediamo. Imparare a conoscere meglio sé stessi è sempre un’occasione di stimolo e di crescita. Ci aiuta a guardarci dentro con maggiore attenzione e a scoprire delle caratteristiche che possono aiutarci a capire meglio chi siamo.

Conosci te stesso era l’imperativo degli antichi filosofi e ogni occasione è buona per imparare qualcosa in più sulla nostra personalità. I test e le analisi degli esperti psicologi sono ovviamente la prima strada da intraprendere per migliorare la nostra conoscenza. Esistono, tuttavia, anche altri metodi più informali e leggeri da non prendere troppo sul serio perché non si basano su metodi scientifici ma anche tuttavia possono aprirci nuove prospettive.
Di seguito vi sveliamo quali sono e vi mostriamo come scoprire alcuni lati nascosti della vostra personalità attraverso un calcolo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
La personalità ha dei lati nascosti, è possibile scoprirlo con un calcolo
Per imparare a conoscere alcuni lati nascosti della propria personalità c’è chi usa i Tarocchi, le carte da gioco, nate a metà del XV secolo nell’Italia settentrionale, che vengono usate anche come un oracolo sul futuro da cartomanti e maghi, con una funzione divinatoria.

Al di là di questa funzione, tuttavia, queste carte possono essere utilizzate anche come strumento per approfondire la conoscenza di sé stessi e scoprire alcuni aspetti della propria personalità meno noti. I Tarocchi sono formati da un mazzo di 56 carte tradizionali a cui si aggiungono 21 carte dette Trionfi e una carta singola detta Il Matto. Secondo la terminologia delle teorie esoteriche i Trionfi e il Matto sono detti arcani maggiori, mentre le altre carte sono gli arcani minori. Dunque, il mazzo dei Tarocchi è composto in totale da 78 carte.
Per approfondire la conoscenza della propria personalità e scoprirne i lati nascosti, occorre calcolare il proprio arcano maggiore. Come accade per i segni zodiacali, infatti, ognuno di noi ha un arcano maggiore personale legato al giorno di nascita e che corrisponde ad alcuni aspetti della personalità.
Per calcolare il proprio arcano maggiore, occorre sommare il giorno e il mese di nascita, poi occorre sommare i primi due numeri dell’anno di nascita (ad esempio l’anno 1984 sarà 19+84). Quindi, si procede con un’altra somma, quella dei risultati delle due operazioni sopra. Se il risultato finale sarà un numero di tre cifre, andranno sommate le prime due con l’ultima e si otterrà un numero finale di due cifre che corrisponderà a una carta degli arcani maggiori.
Poiché le carte degli arcani maggiori arrivano fino a 21, se dal calcolo uscisse un numero superiore, le due cifre dl numero andranno sommate tra loro. Una volta completati tutti i calcoli, il numero finale ottenuto corrisponderà a una carta degli arcani maggiori che svelerà la vostra personalità nascosta.