Lo facciamo tutti a tavola eppure è poco elegante: guai a farlo in una cena di gala

Alcune regole a tavola risultano essere davvero ferree eppure, a volte, non si conoscono: ecco quali sono gli errori da non fare assolutamente.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, quando si è a tavola, magari per una cena in famiglia oppure un pranzo di lavoro, vi sono alcuni atteggiamenti da evitare assolutamente. Eppure molti errori si commettono comunemente: ecco quali sono e cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Ecco cosa evitare a tavola per non apparire maleducati
Cosa evitare a tavola? Ecco le regole da seguire – galleriaborghese.it

Com’è noto, esistono alcune regole da seguire quando si è a tavola, spesso però alcune di queste non si conoscono oppure si dimenticano rischiando di fare una figura pessima con gli altri commensali. Ma di quali si tratta? Tra le frasi che si dicono poco prima di cominciare a consumare un pasto, innanzitutto, vi è “Buon appetito”. Non tutti sanno, però, che tale esclamazione, per gli aristocratici di un tempo, ad esempio, era sinonimo di cattiva educazione.

Questi, infatti, utilizzavano il momento del pranzo oppure della cena come momento di conversazione. Un altra abitudine considerata sinonimo di cattiva educazione è quella di consumare gli alimenti con troppa ingordigia: bisogna attendere che la padrona di casa inizi a mangiare, poi è necessario calibrarsi sui tempi degli altri commensali presenti ed evitare di terminare il pasto troppo in anticipo.

Errori da evitare a tavola: ecco cos’è considerato cattiva educazione

Esistono, dunque, alcuni atteggiamenti da evitare quando si è a tavola con altre persone ed oltre a quelli citati nel paragrafo precedente, ve ne sono anche altri. Uno di questi è, chiaramente, mangiare con la bocca aperta. Sia che ci si trovi al bar oppure al ristorante, in molti si saranno ritrovati a soffermarsi sul modo di masticare delle altre persone e spesso lo spettacolo non è proprio dei migliori.

Ecco cosa evitare a tavola per non apparire maleducati
I comportamenti da evitare assolutamente a tavola – galleriaborghese.it

Altra cosa da evitare assolutamente è quella mangiare guardando il proprio smartphone. Mettere in pratica questo atteggiamento non è il massimo se si è da soli, ma se si è con altre persone tale comportamento è davvero improponibile. Per evitare di fare brutte figure, si potrebbe pensare di lasciare il cellulare a casa.

E che dire dei gomiti sulla tavola? Sicuramente, in tanti hanno sentito i propri genitori dire che i gomiti sul tavolo proprio non si mettono, ma a volte, per una disattenzione, potrebbe capitare. Bisogna dunque prestare molta attenzione, soprattutto se ci si trova in situazioni più “formali”. Infine, durante l’inverno le zuppe sono un must in cucina, ma alcune persone fanno davvero molto rumore consumandole, risultando poco educati, per cui anche questo atteggiamento va cambiato.

Impostazioni privacy