Lino Banfi e il retroscena (da brividi) sul passato: cosa faceva per avere qualche spiccio in più, mossa illegale

Lino Banfi è protagonista di una situazione più che inedita, del tutto inaspettata! Ecco cosa è successo, dire al limite della legge è poco.

Divertente, ironico, comunicativo e uomo d’altri tempi, Lino Banfi è un personaggio amato da tutti. La sua comicità ha reso speciale la cultura dello spettacolo nostrana, soprattutto perché si è sempre messo in gioco dimostrando grande talento ed umanità. Quest’ultima dote non poi così scontata, anzi ad oggi rara, l’ha dimostrata nei momenti di maggiore difficoltà. Dalla malattia fino alla morte della moglie, senza dimenticare le situazioni più complesse con le quali ha avuto a che fare. Ecco cos’è successo, soprattutto cosa ha dovuto fare per guadagnare qualcosa: al limite della legalità!

Lino Banfi retroscena da brividi
Passato inedito dell’attore, rivelazione incredibile – Galleriaborghese.it

Pasquale Zagaria nasce ad Andria nel 1936, per poi sfondare nel mondo dello spettacolo e della comicità con lo pseudonimo di Lino Banfi. Ad oggi infatti il pubblico nemmeno conosce il suo “vero nome”, o comunque ci fa poco caso. Perché la sua persona è così iconica che ormai quello che era un nome d’arte, è diventata la sua essenza più profonda. C’è anche chi lo identifica con grande nostalgia con Nonno Libero, perché tra le sue più amate interpretazioni c’è proprio quella del nonno di Un medico in famiglia.

Questa è solo una delle serie e progetti di successo dell’attore. Insomma, si tratta di personaggio che ne ha vissute tante sia nella vita reale che nella recitazione. Infatti, quello che quasi nessuno sa è che ha affrontato un momento di grave miseria. Lo racconta lui stesso, ecco la verità.

Lino Banfi, retroscena inedito: cosa è successo all’attore

Come la malattia la miseria non conosce discriminazione. Non c’entra essere delle belle persone ed impegnarsi a fondo, se ci sono delle difficoltà da superare, tutti sono sulla stessa barca. Sembra assurdo, ma Lino Banfi aka l’onesto Nonno Libero di Un Medico in famiglia, ha dovuto compiere dei gesti “poco legali” per andare avanti. Il racconto a cuore aperto lascia senza parole.

lino banfi retroscena incredibile sul passato
Lino Banfi, l’aneddoto che ha scioccato i fan. Foto: Ansa – galleriaborghese.it

Legato al mito di Totò per l’arte e a alla città partenopea, Napoli, Lino Banfi ha commesso delle azioni che da lui non ce le si sarebbe mai aspettate, ma è andata proprio così. L’attore si sarebbe trovato in un momento di grave difficoltà. Quasi nessuno lo dice, ma per diventare un attore professionista e vivere della propria passione, bisogna non solo fare anni e anni di gavetta, ma anche dei sacrifici che mettono in evidenza il fatto che spesso, soprattutto agli inizi, non si ha un soldo in tasca.

Allora, com’è possibile che Lino Banfi si sia comportato così? Racconta che nel momento peggiore della sua vita, lui e un suo carissimo amico, sono stati complici in una truffa nei confronti di alcuni napoletani. Appunto, sono stati in grado di vendere dei Rolex falsi! A Napoli capitano situazioni del genere, e lui ne ha approfittato perché in quel momento non avrebbe saputo come fare.

Confessa l’aneddoto al giornale Il Gazzettino, rivelando però un dettaglio non da poco. In merito alla vicenda, afferma così: <<Ne vado fiero… imbrogliare i napoletani non è facile!>>

Quindi, più che dispiaciuto del gesto, è orgoglioso di essere riuscito ad ingannare quella categoria di persone che è praticamente impossibile truffare. Come ci è riuscito? Grazie alle sue doti attoriali: insieme all’amico ha finto di essere un imprenditore americano, che idea!

Impostazioni privacy