I disabili con legge 104 hanno diritto a diverse agevolazioni sull’assicurazione e sul bollo auto: non bisogna farseli scappare, il risparmio è assicurato.
I disabili grazie alla legge 104 hanno a disposizione diverse agevolazioni fiscali, tra queste figurano anche le agevolazioni per l’acquisto e la manutenzione di auto dedicate, predisposte all’uso da parte della persona colpita da handicap. Per quanto riguarda l’acquisto è possibile avere un’aliquota agevolata al 4% anziché al comune 22% per auto fino a 2.000 cc se ha il motore a benzina, o fino a 2.800 cc se ha il motore diesel. Ma anche ad auto ibride ed elettriche.
Utilizzando questo bonus è possibile acquistare un’automobile ogni 4 anni. La stessa percentuale di detrazione viene applicata alle spese di modifica del mazzo per l’adattamento al disabile. Un’altra conveniente agevolazione fiscale è la detrazione IRPEF al 19% nel caso di acquisto di un’auto da parte del disabile o del familiare che lo ha a carico; questa è applicabile ad una spesa massima di 18.075,99 euro e può essere applicata ad un solo veicolo.
Bonus bollo e assicurazione auto: come risparmiare con la legge 104
Per questo bonus valgono le stesse regole di quello precedente. Se ne può beneficiare una volta ogni 4 anni e per una sola auto, oltre che per le spese di riparazione straordinarie, manutenzione e adattamento. Per ottenere nuovamente i bonus prima dei 4 anni è necessario cancellare il veicolo dal PRA (Pubblico registro automobilistico) o che questo sia stato rubato.
Ma i bonus per disabili applicabili alle auto non sono soltanto questi: è possibile anche usufruire di sconti sul bollo e sull’assicurazione del mezzo. Come abbiamo già visto un disabile con legge 104 ha un notevole risparmio non solo sull’acquisto ma anche sulla manutenzione del mezzo di trasporto.
Per esempio un’auto dal costo ordinario di 21mila euro circa verrebbe a costare soltanto 18mila euro grazie alle percentuali ridotte di IVA e le detrazioni IRPEF. Il risparmio continua con il bollo auto, dato che il soggetto disabile ha diritto all’esenzione dal pagamento dello stesso se rientra nelle cilindrate indicate sopra.
Infine si può risparmiare anche sull’assicurazione auto. Nonostante non esistano leggi in merito è possibile trovare delle offerte e tariffe agevolate in diverse compagnie assicurative, solitamente convenzionate con l’Associazione Nazionale Disabili Italiani. Le offerte cambiano a seconda dell’agenzia assicurativa. Tuttavia in media si può risparmiare tra il 15% e il 30%.
Inoltre i pacchetti offerti spesso includono coperture aggiuntive e specifiche alle esigenze personali del disabile che vanno a confermare la condizione di svantaggio come indicato anche sul verbale della legge 104.