Perdersi nei labirinti più belli di Italia. Ecco dove si trovano!

I labirinti più belli di Italia sono tantissimi, eccone 5 da visitare almeno una volta nella vita adatti a grandi e bambini!

Simbolo dell’antichità, il labirinto è ancora oggi una delle mete più ricercate in ogni parte del mondo. Anche il nostro paese vanta numerosi labirinti da poter visitare in compagnia di grandi e bambini, entrarci dentro significa avventurarsi in una vera e propria impresa.

labirinto
5 labirinti più belli da visitare in Italia – Galleriaborghese.it

Quali sono i labirinti più belli di Italia? Ecco 5 mete da non perdere! Siamo certi che sarà un modo davvero diverso dal solito per passare qualche ora in famiglia!

Labirinti per grandi e bambini più famosi e belli da visitare in Italia

In Lombardia si trova uno dei labirinti più belli in assoluto: il labirinto di Villa Barbarigo, a Valsanzibio, in provincia di Padova. Le piante che compongono il labirinto sono secolari, sono oltre 6.000 arbusti di bosso sempreverde, alcune piantate poco prima del 1670.

Un’area incantevole in cui è possibile intraprendere un percorso che ti porterà in 6 vicoli ciechi, ogni vicolo inoltre rappresenta un vizio capitale. Inoltre potrai trovare un’area dedicata al picnic così da trascorrere una giornata in famiglia in total relax!

labirinto
Non puoi assolutamente non visitare questi posti incantati sparsi in tutta Italia – Galleriaborghese.it

Il secondo consiglio che ti diamo riguarda uno dei parchi più belli di Italia, tanto da essergli assegnato un riconoscimento nel 2015: il Giardino Garzoni. Si torva a Collodi, in provincia di Pistoia, è una meta molto richiesta sia dai grandi che dai più piccoli. Dal nome possiamo dedurre che questa area sia legata in qualche modo all’autore di Pinocchio. Ebbene sì, è proprio qui che il creatore del bambino di legno trascorse la sua infanzia.

Un altro labirinto molto bello da visitare senza allontanarsi troppo dalla città è il labirinto del Giardino Giusti di Verona. Un’oasi di pace in cui poter trascorrere un pomeriggio all’aria aperta da raggiungere facilmente dopo aver visitato la tanto famosa Arena di Verona. Il giardino vanta fontane, statue, grotte, cipressi e un panorama mozzafiato.

Particolare e creativo il labirinto del Castello di Donnafugata, qui siamo in provincia di Ragusa e il labirinto non è fatto di alberi bensì di pietra bianca. Tantissimi anni fa, però, le mura del labirinto erano arricchiti da siepi e rose rampicanti proprio per impedire di passare da una parte all’altra con estrema facilità.

Ultimo ma non meno importante, lui è il labirinto verde più grande al mondo: stiamo parlando del labirinto della Masone, situato nel comune di Fontanellato, in provincia di Parma. Composto da piante di bambù, il percorso è lungo circa 3 km ed è uno dei luoghi più suggestivi in cui portare anche i bambini!

Gestione cookie