La scarpiera emana cattivo odore? Risolvi con questo trucchetto veloce ed economico

Chi l’ha detto che per eliminare l’odore dalla scarpiera devi comprare costosi spray? Scopri questi trucchi economici e naturali.

Quante volte hai aperto la tua scarpiera e sei stato inondato da un odore poco gradevole? Sicuramente non sei il solo. Soprattutto nelle giornate autunnali ed invernali, le nostre scarpe possono sporcarsi più velocemente con pioggia e terriccio. 

pulire la scarpiera
Prenditi cura della tua scarpiera Galleriaborghese.it

Questo potrebbe portare allo sgradevole inconveniente di avere i brutti odori nella scarpiera. Non c’è bisogno, comunque, di ricorrere a particolari rimedi chimici. Basterà utilizzare alcuni prodotti che sicuramente hai in casa come ad esempio l’aceto bianco, bicarbonato di sodio, il carbone vegetale e le scorze di limoni. Ma come possiamo utilizzarle nella nostra scarpiera?

I metodi naturali per una scarpiera profumata 

Un primo rimedio che ti invitiamo ad utilizzare è l’aceto bianco che è un potente disinfettante naturale. Riesce ad uccidere i batteri responsabili dei cattivi odori. Tutto quello che devi fare sarà riempire una piccola ciotola con dell’aceto bianco, posizionare all’interno della scarpiera in fondo in modo che non possa cadere. Lasciala agire almeno per una notte e vedrai che quando aprirai la scarpiera non troverai più cattivi odori.

limone per eliminare cattivi odori nella scarpiera
Semplici metodi per l’igiene della tua scarpiera Galleriaborghese.it

Un altro rimedio è il classico bicarbonato di sodio che ha la proprietà naturale di assorbire gli odori sgradevoli. Puoi utilizzarlo cospargendolo direttamente all’interno delle scarpe, lasciare agire per qualche ora o ancora meglio durante la notte e poi scuotere le scarpe il giorno dopo dal bicarbonato in eccesso. Ritroverete le vostre scarpe asciutte e prive di odori.

Che dire, invece, del carbone vegetale? Questo si può utilizzare per la sua capacità di assorbire gli odori. Puoi utilizzarlo in combo con le scorze di limone o di agrumi in genere, per dare anche una fragranza fresca e piacevole alla tua scarpiera.

Ti basterà mettere il carbone vegetale in un piccolo sacchetto di stoffa traspirante, aggiungere le scorze di limoni e poi posiziona il sacchetto all’interno di una scarpiera o anche all’interno delle singole scarpe. in questo modo, il carbone vegetale assorbirà gli odori e le scorze di limone rilasceranno una piacevole fragranza.

Questi sono solo alcuni dei metodi che puoi utilizzare per eliminare i brutti odori delle tue scarpe e della tua scarpiera. Utilizzando questi metodi naturali, non avrai problemi con le sostanze chimiche che potrebbero causare problemi respiratori ma anche danneggiare i materiali e il colore delle tue scarpe. Speriamo di esserti stati utili nel proporti soluzioni naturali ed economiche!

Impostazioni privacy