La psoriasi colpisce migliaia di persone, la soluzione è più facile di quello che si pensa

La psoriasi colpisce migliaia di persone, eppure la soluzione è più facile di quello che si pensa. Di seguito, tutte le informazioni utili.

La psoriasi è una malattia che va presa seriamente e che va curata dal medico, preferibilmente da uno specialista come il dermatologo. Solo un esperto, infatti, può diagnosticarla accuratamente e prescrivere la cura più indicata, a seconda della gravità della patologia e della situazione clinica del paziente. Questa è la regola basilare da seguire e mai da trascurare. Diffidate delle pseudo cure alternative.

Rimedi naturali alla psoriasi
La psoriasi colpisce migliaia di persone, tuttavia esiste una soluzione per contrastarla – galleriaborghese.it

Come molti sapranno, la psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle. È dovuta a una iperproliferazione dei cheratinociti, cellule che provoca una infiammazione dell’epidermide e del derma. La reazione infiammatoria si manifesta con arrossamenti e lesioni a forma di placche spesse e ben nette, ricoperte da squame bianche, o anche grigie e argentee.

Le lesioni cutanee provocate dalla psoriasi compaiono solitamente su ginocchia, gomiti, mani, braccia, cuoio capelluto, zona lombare della schiena e alle volte  anche su tutto il corpo. Oltre ad essere antiestetiche, queste sono soprattutto fastidiose e solitamente danno un forte prurito. La psoriasi, ad ogni modo, non è contagiosa.

Le cause di questa malattia non sono ancora ben conosciute ma generalmente sono attribuite a una reazione autoimmune dell’organismo e ad una predisposizione genetica. Come abbiamo detto, l’unica cura è quella prescritta da un medico specialista, tuttavia le lesioni della psoriasi possono anche essere alleviate con alcuni rimedi naturali. Scopriamo quali.

Psoriasi, i rimedi naturali per contrastarla

La psoriasi viene comunemente trattata con farmaci a uso topico, come creme a base di cortisone, pomate, spray e unguenti che sono specificamente prescritti per ciascun paziente dal medico. Per alleviare le infiammazioni cutanee della psoriasi possono essere efficaci anche alcune soluzioni naturali che vi segnaliamo qui.

Rimedi naturali alla psoriasi
Come trattare la psoriasi con rimedi naturali – galleriaborghese.it

Tutti i prodotti emollienti e con proprietà antinfiammatorie, come balsami, creme, gel, oli e pomate sono indicati. Particolarmente consigliati sono i prodotti a base di aloe vera, quelli che contengono la propoli, l’olio di macadamia, di jojoba e quello alle mandorle dolci. Raccomandata anche la crema a base di centella asiatica.

Ciò che vi abbiamo segnalato, e che potete acquistare in erboristeria, oltre alle proprietà emollienti e antinfiammatorie hanno anche funzione antisettica e antibatterica. Danno sollievo alla pelle, attenuando rossori e prurito, la idratano e la ammorbidiscono.

Per contrastare la psoriasi e ridurne gli effetti è importante anche seguire una dieta ricca di acqua, vitamine e sali minerali che riducano gli stati infiammatori e la formazione di radicali liberi. Consumate tanta verdura e frutta ricca di vitamine del gruppo B, C ed E. Anche la vitamina D può essere un valido aiuto per l’assunzione di integratori avete bisogno della prescrizione del medico.

Impostazioni privacy