La malattia che ha ucciso Berlusconi ha dei campanelli d’allarme che possono salvarti la vita, controlla subito

Silvio Berlusconi è stato ucciso da una malattia che ha messo fine alla sua vita in poco tempo: ecco quali sono i campanelli di allarme.

La malattia che ha condotto alla morte di Silvio Berlusconi è una forma di leucemia: ecco come fare per rilevarla e quali sono i sintomi che possono indicare la sua presenza e metterci in allerta.

silvio berlusconi malattia
La malattia che ha ucciso Berlusconi-Galleriaborghese.it

Silvio Berlusconi è morto a causa di una forma di leucemia, difficile da individuare, cha che ha diversi sintomi che possono rivelare che qualcosa non va. Quelli che appaiono in concomitanza possono essere utili per mettere in allerta: ecco di quali si tratta e come fare, quali sono le cure e i rimedi.

Silvio Berlusconi morto per la leucemia: ecco il perché e come rilevare i sintomi, quali sono i campanelli di allarme

La leucemia è una forma di tumore al sangue raro che colpisce in prevalenza gli anziani. Viene chiamata anche leucemia mielomonocitica cronica, ed è una delle sindromi mielodisplastico-mieloproliferative, come spiega Umberto Vitolo. Proprio questa malattia ha ucciso Silvio Berlusconi, ma in generale ne soffrono molti pazienti che hanno più di 70 anni. Come fare per sapere quali sono i sintomi rivelatori? L’esperto parla di sintomi che appaiono in concomitanza e che potrebbero farci comprendere che c’è qualcosa che non va. Tra i vari sintomi, proprio come in tutti gli altri casi in cui si manifesta il cancro, bisogna prestare attenzione ad alcuni segnali di allarme che possono comparire insieme.

sintomi malattia silvio berlusconi
Campanelli d’allarme che possono salvarti la vita, controlla subito-Foto Ansa-Galleriaborgese.it

Tra i campanelli d’allarme più diffusi che possono mettere in allerta c’è sicuramente il senso costante di stanchezza e stordimento. La malattia infatti colpisce le cellule del sangue e quindi scatena anemia impendendo al corpo di produrre globuli rossi sani. Il paziente pertanto si sente stanco e indisposto come se avesse l’influenza. Chiaramente a differenza di questo secondo caso, la persistenza dei sintomi è più duratura. La leucemia infatti potrebbe causare vertigini e stordimento. Anche altre condizioni però potrebbero essere segnali di allarme. molto frequenti sono anche le infezioni, come raffreddori ma anche polmoniti gravi.

La leucemia è una malattia che compromette globuli rossi e bianchi, per cui ci si ammala spesso e in modo più duraturo. Piaghe sulla bocca e mal di gola sono segnali di questa patologia come anche i lividi senza alcuna causa evidente, o che appaiono anche per urti lievi. Altro sintomo riconoscibile è il sanguinamento insolito, che tende a fermarsi con difficoltà.

Impostazioni privacy