La Divina Commedia, dalla gioielleria ai musei: collane e orecchini di Beatrice in mostra

A Madrid va in mostra “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, una retrospettiva preziosa.

Un progetto ambizioso, dall’elevato e pregiato valore artistico e culturale, nato nel 2018 a Roma ed oggi sbarcato in Spagna a Madrid: si tratta de “Il prezioso cammino di Dante – La Divina Commedia nei gioielli di Percossi Papi”, una mostra creata dalla rinomata famiglia di orafi attivi su Roma dal 1966 e conosciuta in tutto il mondo per la superba fattura dei suoi ori e gioielli.

Gioielli Divina commedia Percossi Papi
Gioielli ispirati alla Divina Commedia (Foto da percossipapi.com) – galleriaborghese.it

L’obiettivo era di “rendere visibili, quasi tattili, alcuni canti della Divina Commedia”, come ha dichiarato Diego Percossi Papi, il fondatore e capostipite dell’atelier romano, attraverso la creazione di pezzi unici, forgiati in prevalenza con argento e rame dorati, con finalità puramente artistiche e non destinati dunque al commercio. 

Allo sforzo si sono uniti al “patron” Diego anche la moglie Maria Teresa ed i figli Valeria e Giuliano, per realizzare l’intera collezione in tempo utile per l’esposizione madrilena. E’ il palazzo Casa de la Panadería ad ospitare la mostra, tra i più storici e rappresentativi della città di Madrid, situato in Plaza Mayor, dove rimarrà attiva ed aperta gratuitamente al pubblico fino al prossimo 19 Aprile.

Gli organizzatori della mostra: una collaborazione artistico-culturale tra Italia e Spagna

E’ stata l’Ambasciata italiana a Madrid ad organizzare l’evento, in collaborazione con il Comune della capitale spagnola e con l’Istituto Italiano di Cultura. A sostenere e supportare la famiglia Percossi Papi per l’esposizione, invece, é stata la curatrice Irina Dilkova.

Gioielli mostra Divina Commedia mostra
Gioielli Divina Commedia in mostra (Foto da percossipapi.com) – galleriaborghese.it

Secondo Benedetto Giuntini, incaricato d’Affari presso l’Ambasciata italiana, la mostra é “una reinterpretazione unica, un dialogo irresistibile tra l’alta gioielleria e la letteratura”, che consente di percorrere i reami danteschi di Inferno, Purgatorio e Paradiso in quello che é stato definito un vero e proprio viaggio onirico, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’arte e alla cultura “non solo attraverso i gioielli – ha affermato Diego Percossi Papi – ma anche con le immagini di Gustave Doré, riprodotte in bellissimi pannelli”.

Tra gli episodi della Divina Commedia riproposti in questa chiave davvero unica e suggestiva, protagonisti dell’Inferno sono il Minotauro, Caronte e le Erinni; del Purgatorio, invece, emergono invece con forza le rappresentazioni dell’ira, dell’invidia e dell’avarizia; mentre per il Paradiso non poteva mancare Beatrice, insieme ad Arrigo VI, e le rappresentazioni del Canto XXXI del “Gloria di Maria”. 

Prima di Madrid la mostra era stata esposta in Bulgaria, nella città di Sofia, e l’intento della famiglia Percossi Papi é di spostarla successivamente a Buenos Aires in Argentina.

Gian Lorenzo Lagna

Impostazioni privacy