La carta forno è rischiosa per la salute? Ecco la verità e come usarla per evitare pericoli

Tutti utilizziamo la carta da forno in cucina ma non è un bene per la nostra salute? Scopriamo meglio tutti i dettagli!

Il freddo ed il brutto tempo si stanno piano piano affacciando sulla nostra penisola. Ecco quindi che è giunto il momento per riaccendere il forno. Si perché confessiamolo, quando fa caldo lui va in vacanza anche per un paio di mesi!

rischi carta forno
La carta forno è davvero pericolosa da usare? Galleriaborghese.it

Difficilmente cucineremo qualcosa che fa aumentare il calore nelle nostre case. Ma con l’arrivo del freddo è anche piacevole e ci aiuta a mitigare la temperatura. Tutti noi però, utilizziamo la carta da forno perché ci permette anche di cucinare con meno grassi, sapevi però che ci sono dei consigli da seguire? Scopriamo tutti i dettagli che non conoscevi.

Carta da forno: fai attenzione si utilizza così

Tutti conosciamo benissimo la carta da forno e sappiamo che può resistere ad altissime temperature. E’ una sorta di rivestimento antiaderente che ci permette di cucinare piatti da leccarsi i baffi ma con meno calorie del normale. Si può utilizzare in forno, come fanno la maggior parte di noi, ma anche in padella o sopra la piastra.

Ma sai come viene realizzata? Ed è veramente sicura per la nostra salute? Diciamo che il motivo per la qualche alcune persone si pongono queste domande è per via del suo colore. Perché viene sbiancata con dei processi chimici a base di cloro.

carta da forno attenzione
Come utilizzare in modo corretto la carta da forno Galleriagorhese.it

Quest’ultimo, con il grande calore, potrebbe rilasciare una diossina, ovvero una sostanza tossica per noi. Mentre il secondo motivo che preoccupa è per via dello strato di silicone che c’è sul foglio che andiamo ad utilizzare. Iniziamo dicendo che, secondo le normative vigenti, tutti i materiali hanno dei criteri molto severi da rispettare.

Come leggiamo su Cookist.it possiamo escludere che rilasci diossine perché viene prodotta solamente con la polpa della cellulosa che arriva dal legno. Mentre per il secondo dubbio la sostanza con il quale è rivestita la carta da formo è artificiale e completamente compatibile con il nostro organismo.

Ecco quindi che la carta da forno possiamo utilizzarla in totale sicurezza. Ricordiamoci però che ci sono alcune informazioni che è bene sapere. Sulla sua confezione, infatti, troviamo scritto che non bisogna utilizzarla a temperature oltre i 220 gradi. Il motivo?

Evitiamo che si bruci e si sgretoli finendo all’interno di quello che stiamo cucinando. Non è bene mangiarla! Condiamo i nostri piatti con altri. Quindi leggiamo sempre le informazioni che troviamo sulla confezione e compriamola solamente di buona qualità. Entra in contatto con quello che mangiamo, facciamoci attenzione. E tu conoscevi tutti queste informazioni che riguardano la carta da forno?

Impostazioni privacy