Lo scandalo della foto ritoccata e la reazione di William: uno dei momenti più difficili della vita di Kate Middleton.
Tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, Kate Middleton sparì completamente dalla scena pubblica. I motivi furono resi noti attraverso una nota ufficiale di Kensington Palace con la quale si annunciava che la Principessa era stata sottoposta a un’operazione di chirurgia addominale (conclusasi in maniera positiva) e che chiedeva la massima privacy nel rispetto di un momento così delicato per lei e la sua famiglia.
Purtroppo le settimane passarono senza che venissero diffuse ulteriori notizie sullo stato di salute di Kate e questo portò al diffondersi di teorie sempre più inquietanti in merito alla vere condizioni di salute della Principessa del Galles. Addirittura si vociferò che Kate fosse costretta a letto o addirittura che fosse in coma e che venisse sostituita da una sosia nelle rarissime occasioni in cui la si vedeva in auto nei pressi della casa di famiglia.
Per placare le dicerie, il 22 Marzo Kate decise di raccontare la verità attraverso un video pubblicato su Instagram. In quell’occasione la Principessa rivelò che dopo l’operazione aveva ricevuto una diagnosi di cancro e che aveva cominciato un chemioterapia preventiva. In quell’occasione la Principessa affermò di avere il pieno supporto del marito, ma non era stato sempre così.
Lo scandalo della foto cancellata da IG: William furioso
Appena 12 giorni prima della pubblicazione del video in cui Kate si confidava con il mondo, i Principi di Galles erano stati travolti da un problema di comunicazione senza precedenti. In occasione della Festa della Mamma, che in UK si festeggia in Marzo, l’account dei Principi di Galles aveva pubblicato una fotografia di Kate insieme ai suoi bambini.
Apparentemente si trattava di uno scatto recente realizzato dal Principe William, tuttavia cominciò immediatamente a diffondersi la convinzione che fosse stato manipolato tramite programmi di grafica e molti cominciarono ad affermare che si trattava di una fotografia fake, la cui pubblicazione serviva a nascondere il vero stato di salute di Kate.
Instagram oscurò la fotografia affermando che risultava effettivamente alterata e che quindi era inadatta alla pubblicazione. Pochissime ore dopo la decisione di Instagram venne pubblicato un messaggio di scuse da parte di Kate: la Principessa si assumeva tutta la responsabilità del disguido e spiegava di essersi dilettata con Photoshop come ogni fotografo in erba per migliorare lo scatto, ma di non averlo fatto in cattiva fede.
A quanto pare all’epoca lo staff della comunicazione dei Principi di Galles consiglio a William e Kate di scrivere un messaggio congiunto, cioè firmato da entrambi, in cui entrambi si assumevano la responsabilità della pubblicazione della foto oscurata. A quanto pare William non ne volle sapere e per una volta avrebbe deciso di lasciare la moglie completamente da sola di fronte alle proprie responsabilità: lui era completamente estraneo ai fatti e tale voleva rimanere.