Italia Sì volano insulti in studio, Rai censura tutto: il botta e risposta diventa virale

Una breve frase che ha scatenato il putiferio in seguito alla puntata di Italia Sì. Volano insulti verso l’ospite e Rai cerca di coprire.

Quello che è successo con il cambio di conduzione a Italia Sì ha dell’incredibile. In una sola puntata in cui Marco Liorni non è il conduttore del programma gli insulti volano verso l’ospite Ilaria Capponi e Rai cerca di mascherare tutto per evitare conseguenze. La clip è comunque girata parecchio nonostante si sia cercato di cancellarla per la massa su Rai Play.

ItaliaSì caos in studio
ItaliaSì Rai censura – Galleriaborghese.it

Il programma rotocalco del tardo pomeriggio di Rai 1 è andato recentemente incontro a un forte cambiamento. Lo storico presentatore Marco Liorni ha lasciato il posto a Gianluca Semprini, con conseguente shock per gli spettatori che devono ancora abituarsi al nuovo viso da associare al programma che da 5 anni copre la fascia oraria del tardo pomeriggio. In questo contesto una buona prima impressione era importantissimo, per questo l’insulto uscito già nella prima puntata di Italia Sì con la nuova conduzione è una piccola tragedia.

Come ogni puntata di Italia Sì, anche in questo caso si ha a che fare con un ospite che racconta una parte importante della propria vita, con gli opinionisti in studio a dibattere sulle sue parole. L’ospite di puntata è Ilaria Capponi, ex modella e partecipante di Miss Italia, che ha sottoposto all’attenzione degli opinionisti Platinette e Guillermo Mariotto il caso dei suoi disturbi alimentari e del suo definitivo abbandono delle passerelle a causa delle pretese troppo stringenti delle agenzie.

ItaliaSì, la Rai censura tutto

La puntata stava andando come di consueto, ma al momento dei saluti ad Ilaria Capponi e il suo abbandono dello studio si è verificato quello che successivamente è stato additato come un grave atto di body shaming. Mentre l’ospite si allontana si è potuto sentire Platinette commentareha il culo basso“, riferito alla Capponi. Nessun commento da parte di Mariotto che è stato considerato da molti come un silenzio assenzo.

L’episodio ha creato una certa indignazione tra gli spettatori, tanto che Rai ha pensato che ci potessero essere ulteriori peggioramenti in un secondo momento e ha deciso di intervenire. Quando la puntata è stata ricaricata su Rai Play la direzione ha deciso di usare l’editing per eliminare completamente il commento di Platinette. In questo modo si sperava che la clip non girasse sui social, ma non è bastato e attorno all’opinionista si è scatenata la tempesta mediatica.

Platinette insulta l'ospite
Italia Sì, insulto contro l’ospite e Rai cerca di coprire tutto – ANSA – galleriaborghese.it

Il commento di Platinette sul corpo della modella è stato giudicato molto grave a maggior ragione perché durante il suo intervento Ilaria Capponi ha parlato di disturbi alimentari e degli improponibili canoni di bellezza a cui deve sottostare. Il commento di Platinette è sembrato in contrasto netto con tutto il senso dell’intervento.

In seguito a questo episodio ci sono state le scuse ufficiali di Platinette su Instagram. Nonostante la Rai abbia cancellato l’intervento nelle successive repliche si è trattato di un caso piuttosto grosso online che ha fatto parlare molti di Itali Sì. Nonostante la gravità dell’episodio la cosa pare essersi sgonfiata in fretta.

Impostazioni privacy