Da gennaio è tempo per i genitori con figli e figlie in età scolastica di iscriverli a scuola. Ecco la nuova procedura da seguire.
Come ogni anno a metà gennaio è possibile iscrivere i figli a scuola. La procedura per l’iscrizione è interamente online, come sempre, ma per l’anno scolastico 2024/2025 sarà disponibile una nuova piattaforma.
Si tratta della cosiddetta Piattaforma Unica che consente ai genitori (tutori o affidatari) l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria (elementare) e delle secondarie di primo e secondo grado, ovvero delle scuole e superiori. Inoltre, la piattaforma potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati sia dagli istituti professionali sia dai Centri di formazione professionale (CFP) aderenti.
Invece, non dovrà essere utilizzata per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia che avverrà in modalità cartacea.
Al via l’iscrizione scolastica 2024/2025: ecco la data ufficiale e la procedura da seguire
Il 12 dicembre il ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato agli istituti scolastici una nota contenente le indicazioni per le iscrizioni alle classi prime per il prossimo anno scolastico. Come sempre la procedura è online ma, dal prossimo anno, dovrà essere utilizzata la Piattaforma Unica. Si tratta di una recente novità pensata per facilitare il rapporto tra le scuole e le famiglie e come supporto all’orientamento.
La domanda di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 potrà essere presentata a partire dalle ore 8 del 18 gennaio fino alle ore 20 del 10 febbraio 2024. Nella domanda i genitori devono:
- fornire tutte le informazioni relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione, tra cui: nome e cognome, codice fiscale, data di nascita e residenza;
- esprimere le preferenze in merito all’offerta formativa proposta dall’istituzione scolastica o dal CFP scelto.
Una volta compilata e inviata la domanda e dopo l’accettazione della stessa, i genitori dovranno inviare i documenti richiesti dalla scuola tramite la sezione apposita presente sempre sulla Piattaforma Unica.
Inoltre, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, dovranno scegliere la tipologia di attività da svolgere.
Ricordiamo che per accedere alla Piattaforma Unica sono necessarie le credenziali SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Una volta ottenuto l’accesso, i genitori dovranno cliccare sulla voce “Orientamento” e poi su “Iscrizioni”.
Infine, nella piattaforma è possibile anche accedere al servizio “Scuola in chiaro” per cercare la scuola di interesse e visionare alcuni documenti come il Pino triennale dell’offerta formativa (PTOF).