Importantissima lista di alimenti ricchi di Omega 3 (alcuni insospettabili): non dovresti mai farteli mancare

Per un’alimentazione sana è indispensabile assumere cibi con un alto contenuto di Omega 3: ecco il “menù” che vi farà vivere bene e a lungo.    

Sicuramente tutti noi abbiamo sentito parlare (magari anche solo alla pubblicità in tv) di Omega-3, ma pochi saprebbero dire di cosa si tratta esattamente. Gli Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi “indispensabili per il nostro organismo, ma si ottengono solo attraverso l’alimentazione”, afferma la nutrizionista Joana Pinho in un post su Instagram. Vediamo insieme come.

importantissima lista alimenti omega 3 non dovrebbero mai mancare
I cibi ricchi di Omega 3, tra le altre cose, promuovono il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e aiutano a prevenire il diabete e le malattie neurodegenerative. (Galleriaborghese.it)

Si tratta di nutrienti con una forte azione antinfiammatoria, che stimolano la corretta funzione cerebrale e svolgono un ruolo fondamentale nei processi di crescita, sviluppo e riparazione dell’organismo. Non solo: promuovono anche il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, e aiutano a prevenire il diabete e le malattie neurodegenerative. Basta preparare il menù giusto per condensare tutti questi benefici in un singolo pasto a tavola.

La lista della spesa a base di Omega 3

Premesso quanto sopra, ecco un elenco di alimenti ricchi di omega-3 che faremmo bene a includere nella nostra routine alimentare. In parte, forse, già li assumiamo più o meno regolarmente. Ma in questo caso vale l’antico detto per cui è meglio abbondare (e variare)…

  1. Salmone
  2. Tonno
  3. Sardine
  4. Granchi
  5. Gamberetti
  6. Spinaci
  7. Broccoli
  8. Funghi
  9. Semi di lino
  10. Semi di chia.
importantissima lista alimenti omega 3 non dovrebbero mai mancare
Salmone, tonno e sardine sono tre alimenti ricchi di Omega 3 che possiamo facilmente integrare nell’alimentazione di tutti i giorni. (Galleriaborghese.it)

Da evitare assolutamente, invece, tre alimenti che ci fanno invecchiare prima e peggio. A passarli in rassegna è il neuroscienziato Robert Love, molto seguito su TikTok. Attraverso un video postato sul social network, l’esperto punta innanzitutto l’indice contro la carne alla griglia. Il motivo? Può favorire infiammazioni nell’organismo. E “più una persona sviluppa infiammazioni, più avrà le rughe”, dice.

Anche lo zucchero raffinato fa parte di questa lista (ed era facile immaginarlo), sostanzialmente per tre motivi. “Numero uno: mangiare zucchero favorisce l’aumento di peso – scandisce il medico -. Numero due: lo zucchero innesca processo di infiammazione. E numero tre: questo alimento accresce il rischio di diabete di tipo 2, che è a sua volta un importante fattore di rischio per il morbo di Alzheimer”. Infine, Robert Love tiene a precisare che i cibi fritti sono spesso ricchi di carboidrati, il che contribuisce all’aumento della glicemia. Per di più, tendono ad essere fritti negli oli, causando così “un drastico aumento dell’infiammazione”.

Impostazioni privacy