Se il tuo partner ti ha fatto queste domande, apri bene le orecchie perché c’è sotto qualcosa che non ti piacerà assolutamente!
Hai mai amato una persona al punto da rimaner cieco davanti alle sue bugie manifeste? Ebbene ci sono dei casi ben peggiori, quelli nei quali non si dicono bugie, ma si chiede qualcosa che sotto sotto, lascia intendere qualcosa di poco chiaro. Le relazioni sono complesse, questo è certo, ma in alcune situazioni devi avere le spalle “ben protette”, perché c’è una categoria di persone che insinuano e silenziosamente ti prendono in giro.
Non parliamo di vane ossessioni, ma di come all’interno di una relazione d’amore alle volte, il peggio è più che visibile agli occhi. Alcune personalità sono abili a “mascherare” il vero mediante domande definite “ingenue” solo in apparenza. Non ci sono dubbi sul fatto che la cosa che più disturba un individuo è la possibilità di aver subito gli effetti di una bugia, figuriamoci quando questa tratta un tradimento.
Nello specifico non trattiamo come scovare un tradimento. Piuttosto si tratta proprio di capire il perché e il come attuano questa tattica manipolatoria. Fai attenzione, perché stanno facendo in modo di ottenere ciò che desiderano.
Domande e partner, quando l’amore… nasconde il peggio!
L’amore fa disperare, piangere e sognare ad occhi aperti. E’ assurdo che questo sentimento possa bruciare o gelare, ma mai essere tiepido. Per molti il clima mite è “vero amore”. Ma quello che non sanno è che a lungo andare il raffreddamento potrebbe diventare l’origine dell’abitudine, della noia, e del cimitero di tutte le emozioni. Per cui se vuoi mantenere vivo il rapporto, se hai paura di tradimenti, o semplicemente vuoi capirci qualcosa di più sulla persona che ami: scova queste 5 domande!
A parlare sono più esperti di relazioni. Il primo è Joseph Puglisi , CEO di Dating Iconic. Ed è proprio a Best Life che svela un segreto abominevole. Alcuni manipolatori narcisisti sfruttano delle domande per ottenere tutto quello che desiderano da una relazione. Mediante queste domande evitano di cadere vittime delle loro stesse intricate trappole fatte di bugie e segreti.
Secondo una terpista come Megan Harrison, quando ti chiedono “Perché ti comporti in modo strano?”, non dicono il vero. Vogliono mettere in discussione te stesso e il tuo mondo, anche se non c’è niente che non va. Un altro esperto di relazioni Ian Lang, dice che quando un partner chiede spesso “Cosa fai oggi?”, interessandosi quando non lo ha mai fatto prima, vuol dire che deve fare qualcosa che non può dire.
Segue la domanda: “Pensi che quella persona sia attraente?”,. Ecco che per Tina Marie Del Rosario , terapista e proprietaria di Healing Collective Therapy Group, c’è un grosso campanello d’allarme. Chi lo chiede nella maggior parte dei casi si sente in colpa, e fa così perché effettivamente prova attrazione per un’altra persona. Altro quesito che segna un grosso problema nella coppia è rispondere ad una domanda con un’altra domanda. Del tipo “Perché me lo chiedi?”, questo secondo Ketan Parmar, psichiatra ed esperto di salute mentale di ClinicSpots.
Questo fa sentire la vittima come confusa, soprattutto paranoica. Ma in fondo ha semplicemente posto una domanda, ed il suo partner sta innescando un meccanismo di gaslighting. Cioè mette in discussione la realtà stravolgendola a proprio favore. Il narcisista lo attua quando vuole rendere vulnerabile il compagno per non cadere in fallo e mantenere la situazione di potere.
Ultima ed assurda domanda è: “Mi stai tradendo?” vuol dire proiettare sugli altri i propri sensi di colpa ed intenzioni. Christy Neal , stratega delle relazioni e proprietaria di Choose Different Media, afferma che questo è uno degli atteggiamenti dei bugiardi traditori.