Il ritorno di Federica Pellegrini, la data è stata annunciata

La sua nuova vita come mamma di Matilde la soddisfa appieno, ma Federica Pellegrini è pronta per tornare e ha già svelato tutto

Le sfide non le hanno mai fatto paura, anzi sono stati il sale della sua vita, fin da quando ha cominciato a gareggiare e vincere. Quasi vent’anni in vasca ad altissimi livelli per Federica Pellegrini che, come una Fenice, è sempre rinata e si è reinventata.

Federica Pellegrini annuncio ritorno Academy Nuoto
Federica Pellegrini, un mese e mezzo fa la nascita della figlia (Ansa) – Galleriaborghese.it

Non a caso è uno dei suoi tatuaggi, un messaggio che ha lanciato a tutti. Ha cominciato con l’argento alle Olimpiadi 2004 di Atene nei 200 stile, quando era poco più di una bambina. Poi è passata attraverso ori olimpici, come quello di Pechino 2008, e record del mondo davanti alla sua gente nei Mondiali di Roma 2009.

Ma anche dolori profondi e delusioni. Come la morte di Alberto Castagnetti, l’allenatore che per lei è stato un secondo padre. O le Olimpiadi di Londra 2012 dove in vasca non aveva funzionato nulla e questo aveva fatto scattare nella sua testa riflessioni profonde.

Per fortuna ha deciso di andare avanti e ci ha regalato altre pagine emozionanti. La fantastica vittoria ai Mondiali 2019 di Gwangju, sempre nei 200, quando in pochi se lo aspettavano. E poi l’argento agli Europei 2021, poco prima dei Giochi di Tokyo che sono stati per lei il vero canto del cigno.

Ha chiuso in bellezza, ma senza dimenticare il suo mondo. Gli allenamenti e le gare adesso sono un ricordo e un biglietto da visita nei confronti di tutti. L’ultima sfida l’aveva vinta durante le Olimpiadi giapponesi, entrando a far parte del CIO in quota atleti. E così la politica sportiva è diventata il suo nuovo mondo, ma non l’unico.

Il ritorno di Federica Pellegrini, arriva l’annuncio ufficiale

Svestito definitivamente il costume, Federica non ha più avuto ripensamenti e ha cominciato la sua seconda vita lontana dal nuoto. Così è diventata anche un personaggio televisivo apprezzato dal pubblico e ha anche lanciato da poco una linea di cosmetici che portano il suo nome.

Poi da un mese e mezzo è anche diventata mamma di Matilde, un traguardo di vita inseguito a lungo insieme a Matteo Giunta. Dopo il matrimonio di fine agosto 2022 con l’allenatore-fidanzato, quello della maternità era diventato quasi un tormentone. Così si è presa i suoi tempi e come sempre le è successo, i risultati sono arrivati.

Federica Pellegrini ritorno  Academy Nuoto
Il nuoto fa ancora parte della vita di Federica Pellegrini (Ansa) – Galleriaborghese.it

Quella con Matteo è stata la vera storia che ha cambiato la sua vita, l’amore che come lei stessa ha ammesso non ha mai provato, lei che è stata fidanzata con i colleghi Luca Marin e Filippo Magnini. Tre storie importanti, una sola decisiva, nata durante un ‘collegiale’, come aveva raccontato tempo fa al ‘Corriere Veneto’.

Livigno, aprile 2018, ma già prima c’era qualcosa… Solo che non ci sembrava giusto dargli spazio a quel sentimento, o volerlo seguire. In quel momento la nostra liaison professionale stava andando talmente bene che c’era paura di rovinarla con altre implicazioni. Invece innamorarci ci ha dato una spinta in più anche nel nuoto”, ha svelato la Divina.

Sono usciti allo scoperto solo dopo il suo ritiro ma nessuno dei due ha dimenticato la montagna della Valtellina che ospiterà anche alcune gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Lo scorso anno proprio a Livigno ha aperto la Fede Academy di nuoto che adesso sta per tornare.

C’è l’annuncio ufficiale. Dal 22 febbraio sul sito ufficiale si apriranno le iscrizioni per i corsi 2024 con una novità importante. Non più solo giovani atleti in vasca, ma anche un corso Open dedicati ai nuotatori dai 18 anni in su che vogliono perfezionare le loro prestazioni.

Impostazioni privacy