Il phon rovina i capelli? Ecco come devi usarlo per non avere brutte sorprese

Molti pensano che il phon possa rovinare i capelli. Ebbene se imparerai ad usarlo nel modo corretto non incorrerai in questo rischio!

Quando si parla di benessere dei capelli, una delle domande ricorrenti e che scatenano sempre controversie riguarda il phon: gli asciugacapelli sono dannosi per i capelli? Se sì, come evitare che il calore danneggi il nostro cuoio capelluto? E quali sono i rimedi che possiamo adottare per evitare i danni del phon sui capelli?

phon rovina i capelli
È vero che il phon rovina i capelli? Ecco cosa sapere Galleriaborghese.it

Sicuramente l’asciugacapelli è il modo migliore per accelerare il processo di asciugatura ed avere una messa in piega duratura. E la salute dei capelli dipende da tanti fattori. L’alimentazione, i cambiamenti ormonali, lo stress e le infezioni rientrano sono alcuni di essi ma anche un utilizzo scorretto del phon può far cadere i capelli. Per questo è sempre bene utilizzare prodotti e attrezzature adeguati. Ma allora è vero o no che il phon fa cadere i capelli?

Quando il phon può far male e quando rovina i capelli

In primo luogo chi ha i capelli fragili potrebbe notare una maggiore perdita di capelli durante l’asciugatura con il phon. Inoltre se usato nella maniera errata il phon può contribuire ad aumentare la caduta. Ecco quindi quali sono le cose da evitare per fare in modo che ciò non avvenga.

quando il phon fa male ai capelli
Il phon fa male ai capelli se usato nel modo errato Galleriaborghese.it

La temperatura, un buon asciugacapelli può soffiare aria calda ad una temperatura superiore ai 200 gradi. Tuttavia esporre i capelli a lungo a questa temperatura è rischioso poiché questo calore può danneggiare i capelli e il cuoio capelluto. Le conseguenze sono irritazioni e arrossamenti, la comparsa di forfora e i capelli possono diventare secchi e crespi.

A che distanza tenere il phon? Se il phon è portato molto vicino l’elevato calore proveniente asciuga rapidamente il cuoio capelluto e secca le naturali sostanze presenti sulla cute. Può anche danneggiare lo strato esterno del cuoio capelluto, che funge da difesa per mantenere l’umidità essenziale. Questo può portare a molti problemi come forfora, doppie punte e fragilità dei capelli, peggiorando di fatto la salute dei capelli e portando alla loro caduta. La distanza ideale è di di 15 cm dalla chioma e diffondere il calore con movimenti continui, senza soffermarsi troppo sulle singole ciocche.

Una cosa utile può essere usare prodotti termo-protettivi per i capelli. Questi prodotti offrono protezione dalle alte temperature di phon e arricciacapelli. Per questo motivo, il mancato utilizzo di spray termo-protettori può contribuire a danneggiare i capelli. Ora che sai come usare il phon nel modo corretto i tuoi capelli potranno essere sicuramente più protetti e sani!

Impostazioni privacy