Il freddo sta arrivando, fatevi furbi: con questi preziosi consigli casa vostra sarà a prova di inverno

Arriva l’inverno e se non vogliamo avere freddo in casa (ma anche altri problemi), faremmo bene a mettere in atto questi consigli

L’autunno è ormai inoltrato. E, come si sa, tempus fugit, per cui avanziamo velocemente verso l’inverno dove, soprattutto in alcune zone della Penisola, le temperature scendono davvero drasticamente. Per non patire il freddo in casa, occorre attrezzarsi, per questo crediamo che questi consigli che vi daremo oggi possano essere molto apprezzati.

casa fredda come riscaldarla
I consigli per avere una casa calda in inverno Galleriaborghese.it

L’errore che tanti di noi commettono è quello di pensare che, anche la nostra casa ha bisogno di protezione dalle intemperie invernali. Senza un’adeguata preparazione in anticipo, nei prossimi mesi potremmo trovarci a soffrire il freddo in casa e a dover spendere tantissimi soldi in bollette per riscaldarci. Non tutti i nostri immobili, infatti, hanno il “cappotto termico”, per cui, occorre fare di necessità virtù.

Nove consigli per avere una casa calda anche in inverno e combattere il freddo

L’inverno, si sa, spesso è caratterizzato da forti raffiche di vento. Per cui, se abbiamo un giardino nelle vicinanze o, comunque, degli alberi, facciamo fare ora un controllo a un esperto, per capire se gli alberi nelle vicinanze sono pronti alle tempeste invernali. A proposito di prati e giardini. Gli irrigatori sono uno strumento utile per irrigare il prato e mantenerlo verde nei mesi più caldi. Ma sarà bene spegnere il sistema di irrigazione prima che arrivi il clima invernale per prepararlo alle temperature più fredde. Come gli irrigatori, anche i tubi interni possono congelare e scoppiare a causa delle temperature più fredde. Manutenerli è il consiglio che ci sentiamo di darvi.

casa fredda come riscaldarla
Consigli per una casa calda in inverno Galleriaborghese.it

Non dobbiamo inoltre dimenticare, che il sole c’è anche in inverno. E il sole riscalda anche in inverno. Per cui, un consiglio che ci sembra utile è quello di di riorganizzare i mobili in casa per sfruttare la luce solare disponibile. A volte sentiamo freddo, ma non capiamo il perché. Può essere perché, “semplicemente”, abbiamo dimenticato una finestra aperta. Oppure perché, seppur chiusi, i nostri infissi hanno degli spifferi, da cui filtra aria gelida. Possiamo tenere fuori l’aria fredda e abbassare la bolletta energetica sigillando le fessure “incriminate”. 

Se non vogliamo, poi, avere la casa invasa da parassiti che cercano riparo dal freddo, teniamo la nostra abitazione pulita, ma anche l’esterno della casa. Sottovalutiamo spesso il controllo accurato delle grondaie. Le grondaie intasate possono portare alla putrefazione del tetto e a blocchi di ghiaccio. Assicuriamoci che siano prive di foglie e altri detriti. A proposito di manutenzione, fondamentale occuparsi adeguatamente dei sistemi di riscaldamento che possono produrre monossido di carbonio, nocivo per la salute.

Impostazioni privacy