Il cinema più piccolo del mondo si trova in Italia: perfetto per un’esperienza unica in famiglia

Pochissime persone sanno che in Italia si trova il cinema più piccolo del mondo, ed è perfetto per trascorrere una giornata con la famiglia.

Il cinema è uno dei luoghi più frequentati in assoluto, soprattutto perché offre la possibilità di osservare dei veri e propri capolavori cinematografici e di provare delle emozioni uniche. Ma quali sono quelli più grandi e lussuosi presenti sulla Terra? Secondo gli esperti, la sala con lo schermo più grande del mondo si trova a Sydney, in Australia: si tratta di un IMAX enorme, largo ben 35 metri e alto 29,5 metri.

Dove si trova il cinema più piccolo del mondo
Il cinema più piccolo del mondo è in Italia – galleriaborghese.it

Le immagini proiettate sono semplicemente perfette, infatti molti spettatori hanno l’illusione di incontrare personalmente gli attori. In Europa, invece, il cinema più grande si trova a Oslo e si chiama Colosseo Kino. Quest’ultimo possiede la qualità audio migliore del mondo, grazie ad una sala formata da un’enorme cupola.

Il cinema più piccolo del mondo: tutto quello che c’è da sapere

Oltre alle sale dotate di qualità audio uniche e di schermi dalla grandezza impressionante, c’è anche un altro importantissimo record raggiunto dagli italiani: quello di cinema più piccolo del mondo. Questo primato lo ha conquistato la città di Roma, la quale può vantare tantissimi altri record mondiali. La chiesa più grande del mondo, la percentuale più alta di parchi pubblici e di giardini presenti in una città sono solo alcuni.

Dove si trova il cinema più piccolo del mondo
Dove si trova il cinema più piccolo del mondo? – galleriaborghese.it

Ora, la città eterna annovera tra i suoi innumerevoli record anche il cinema più piccolo del mondo. Infatti, grazie alla riapertura delle sue piccolissime sale cinematografiche, intere famiglie possono scegliere di trascorrere una giornata ricca di emozioni guardando un bel film in un contesto decisamente inusuale. Per la precisione, si tratta del Cinema dei Piccoli nato nel lontano 1934 grazie ad Alfredo Annibali.

Inizialmente, la struttura era caratterizzata da un’enorme immagine di topolino con una cinepresa in mano, la quale attirava decine di bambini e famiglie. Successivamente la Disney, avendo i diritti d’immagine del famoso topolino, obbligò il piccolo cinema a rimuovere la figura del personaggio più celebre dei cartoni animati. Ciononostante le sale continuarono ugualmente ad essere gremite di bambini fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Naturalmente, la grande guerra costrinse i proprietari a chiudere il cinema dei record, ma fortunatamente riuscì ad aprire subito dopo la fine del conflitto grazie ad Enzo Fiorenza. Quest’ultimo cambiò il programma e la missione del Cinema dei Piccoli per non farlo fallire definitivamente: il nuovo progetto prevedeva un cinema non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Pertanto, nel 2005 arrivò il grande successo del piccolo cinema, poiché fu inserito nel Guinness dei Record per le sue dimensioni ridotte.

Impostazioni privacy