Harry e Meghan: i Duchi di Sussex starebbero affrontando un periodo di crisi nera. La vita non è così meravigliosa dall’altra parte dell’oceano.
Il 2020 non è stato solo l’anno del Covid; è stato anche quello che ha segnato un punto di svolta inedito per la famiglia reale britannica. Il principe Harry e sua moglie Meghan Markle hanno deciso di ritirarsi dai loro ruoli di membri senior della famiglia reale e trasferirsi oltreoceano. Questa mossa ha suscitato polemiche sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo.
I Duchi di Sussex risiedono adesso in una mega villa da 11 milioni di dollari a Montecito, in California. Lì stanno crescendo i figlioletti Archie e Lilibet, lontano dalle pressioni tipiche della Royal Family. La coppia ha stipulato un contratto redditizio con Netflix per la produzione di contenuti (tra cui una docu-serie dedicata alla loro vita insieme) e ha fondato l’organizzazione no-profit Archewell che si occupa di varie cause tra cui il benessere mentale, l’empowerment femminile e il cambiamento climatico.
I rapporti con la famiglia reale sono quasi inesistenti, soprattutto in seguito alle dichiarazioni al vetriolo rilasciate dai Duchi nel corso del tempo. Famosa, ad esempio, è l’intervista rilasciata a Oprah Winfrey nel marzo 2021 in cui sono state lanciate accuse di comportamenti insensibili e discriminatori.
Harry e Meghan, la loro vita in California non è così bella come appare
La stampa britannica sottolinea il fatto che il Principe Harry sia particolarmente sofferente riguardo il distacco dalla famiglia. Re Carlo III, suo padre, è attualmente in cura a causa di un tumore alla prostata. Il Duca di Sussex vorrebbe cogliere questo momento delicato come espediente per riavvicinarsi ma dall’altro lato sta trovando numerose resistenze. In particolare, il fratello maggiore William sarebbe il più restio a riaccoglierlo.
Questi sentimenti di astio sarebbero collegati principalmente alle dichiarazioni di Harry contenute nel libro autobiografico “Spare”, in cui non ha risparmiato nessuno dal suo livore. Oggi potrebbe pentirsi di quanto fatto, soprattutto perché, proprio a causa della sua opera, la presenza del Duca negli Stati Uniti potrebbe non essere così sicura. Harry, infatti, ha raccontato in “Spare” di aver fatto uso di sostanze illecite. Tuttavia, va in contrasto con quanto dichiarato al governo che lo ospita come immigrato di nazionalità britannica.
Inoltre, il Principe soffrirebbe di grave nostalgia. Meghan Markle è impegnata nel suo ruolo di novella imprenditrice e sta lavorando per lanciare il suo marchio di lifestyle “American Riviera Orchard”. Harry, invece, continua a sentire la mancanza del Regno Unito. Lì ha lasciato i suoi amici dell’esercito e della scuola.
Nessuno va a fargli visita negli Stati Uniti a causa del rapporto difficile con Meghan. L’autore Tom Quinn, esperto della famiglia reale britannica, sottolinea che la noia starebbe creando “enormi tensioni” fra i Duchi di Sussex. Egli scrive: “Non hanno molto da fare. Meghan è molto motivata sul lavoro e non può certo biasimare il marito per non essere un genio degli affari. Harry è stato educato solo per essere un membro della famiglia reale”.