Hai mai notato questi bottoncini sui jeans? Hanno uno scopo ben preciso che in pochi conoscono: assurdo il motivo

Hai mai notato che sui jeans ci sono dei bottoncini? Ecco a cosa servono quelli vicino al taschino: assurda la loro utilità.

Ogni cosa ha la sua utilità e ogni indumento ha uno scopo ben preciso. Gli amatissimi jeans infatti sono tra i più indossati capi al mondo, ma in pochi si sono chiesti a cosa servano quei bottoncini presenti sui taschini. Hanno solo una funzione estetica? Ebbene la risposta vi spiazzerà!

bottoncini jeans a cosa servono
A cosa servono questi bottoncini? Galleriaborghese.it

Avete mai fatto caso che sui taschini dei jeans ci sono due piccoli bottoncini? Ebbene questi hanno una funzione molto importante e alquanto bizzarra. E quindi no, contrariamente a quello che avevate pensato fino ad ora non hanno solo una funzione estetica: eccone svelato l’assurdo utilizzo.

Bottoncini sui taschini dei jeans a cosa servono? La risposta assurda vi spiazzerà

I bottoncini di metallo sui jeans non sono stati progettati per essere degli elementi decorativi o per avere una mera funzione estetica. Questi piccoli bottoni hanno un vero e proprio utilizzo, o meglio sono stati creati con l’intento di essere utilizzati per in determinato motivo.

bottoncini jeans a cosa servono
Hanno uno scopo ben preciso che in pochi conoscono: assurdo il motivo-Galleriaborghese.it

Tra i capi più utilizzati al mondo, i jeans hanno così tante cuciture e bottoni che proprio non possiamo sapere perché sono state posizionate tutte così. L’unica cosa che abbiamo capito con certezza è che c’è sempre qualcosa da imparare e infatti tutti i pantaloni in denim presentano questa caratteristica. Il motivo? Sono stati creati in modo particolare perché hanno uno scopo: proteggono il pantalone dall’usura. Ma in che senso?

I rivetti, così si chiama non in realtà, non servono per agganciare qualcosa come si potrebbe pensare, ma la loro funzione è quella di proteggere le zone che tendono a usurarsi con più facilità. Infatti ogni volta che mettiamo qualcosa nei jeans li sfreghiamo e tendiamo a rovinarli irrimediabilmente. Ebbene questi bottoncini servono a limitare il peggio. Questi infatti non fanno altro che tenere il tessuto ben saldo all’interno della cucitura. Insomma nessun dettaglio del jeans è lasciato al caso né all’estetica, ma ha una funzione specifica.

In origine inoltre i jeans erano stati creati come capi da indossare a lavoro per cui spesso all’interno delle tasche si ponevano oggetti pesanti. Proprio per questo motivo coloro che hanno ideato dei pantaloni in denim hanno pensato un modo semplice, e anche esteticamente accettabile, che potesse limitare i danni! Lo sapevate?

Impostazioni privacy