Se hai nell’armadio delle scarpe di questo brand, buttale subito: sono state trovate sostanze tossiche molto pericolose.
A volte pensiamo che un prezzo più alto di un prodotto voglia per forza dire qualità, ma non è sempre così. Non è la prima volta che famosi brand che mettono sul mercato i propri prodotti a costi non proprio bassi, si rivelano di scarsa qualità. Ed è il caso di questo noto brand di scarpe, nel mirino perché potrebbe essere un pericolo per la salute del cliente. In molti modelli, infatti, sono state rilevate sostanze tossiche molto pericolose per l’organismo.
Non si tratta di sostanze che dovrebbero trovarsi in alcun prodotto pensato per venire a contatto con il corpo. Il noto brand, adesso, deve rispondere di ciò che è stato trovato nei suoi prodotti. Se anche tu hai scarpe appartenenti a questa marca, non dovresti indossarle, per la tua incolumità. Ma come è potuto accadere tutto questo e di che scarpe si tratta?
Le scarpe tossiche: noto brand nel mirino per diossano e piombo trovato nei prodotti
Il diossano e il piombo non sono sostanze che dovrebbero trovarsi in un prodotto destinato alle persone. Eppure, sono due ftalati, tossine pericolose, trovate in alcuni modelli provenienti da Shein e Temu, i colossi del fast fashion e dei prodotti a due lire comprati in grandi quantità con un click. Un’inchiesta di Altroconsumo ha svelato la potenziale pericolosità dei prodotti di questi brand, ancora molto usati da utenti di tutto il mondo.
Questo è soltanto uno dei tanti scandali che hanno coinvolto applicazioni come Shein e Temu. Pare siano dannose per l’ambiente, produttrici di scarti tossici che non possono essere smaltiti correttamente e alimentatrici di regimi di manodopera a bassissimo costo in realtà difficili del mondo. Pensarci due volte prima di acquistare un prodotto che costa tanto poco, è d’obbligo! Ne risente inevitabilmente la qualità e la salute di chi acquista.
Gli ftalati sono sostanze utilizzate per rendere la plastica più flessibile, ma in questo caso sono stati registrati in una concentrazione 200 volte più alta del consentito dalla legge. In quantità così elevate può costituire un pericolo concreto per chi entra in contatto ogni giorno con sostanze tossiche come queste. Lo stesso destino è stato rilevato per smalti e cappelli provenienti da Shein, con concentrazioni elevate di formaldeide.