Ha 0 calorie, costa pochissimo e la trovi ad ottobre: ti svelo la migliore verdura da consumare per dimagrire (ed essere felice)

Non sai che verdura mangiare con l’arrivo del mese di ottobre? Ecco che ti sveliamo noi cosa comprare che ti fa anche dimagrire.

Mangiare le verdure fa sempre bene al nostro corpo. Ci permette di eliminare le scorie e di stare in forma. È importante anche per l’apporto di varie vitamine e sali minerali. Ma sai qual è la migliore da comprare con il mese che sta per arrivare?

Verdura che fa bene perfetta ad ottobre
Ha 0 calorie, costa pochissimo e la trovi ad ottobre: ecco la migliore verdura da acquistare – galleriaborghese.it

Ti indichiamo noi cosa acquistar al supermercato, o in frutteria. Essendo una verdura di stagione, poi, il suo costo non è così alto. Anche il tuo portafoglio, quindi, ti ringrazierà. Andiamo a scoprire di quale parliamo e tutte le sue incredibili proprietà.

Verdura perfetta ad ottobre? Ecco cosa comprare

Ottobre è arrivato e le giornate iniziano ad essere più corte. Il freddo comincia a diventare nostro amico, specialmente la mattina e la sera. Durante il giorno le temperature non sono poi così basse. E con l’entrata nell’autunno arrivano molte verdure a foglia lunga.

Una fra tutte è la bietola da costa, o bieta. Si tratta di una varietà della barbabietola con le foglie lunghe, un colore verde molto forte ed una parte centrale bianca. Si trova in commercio anche in altri colori, come il giallo ed il rosso. Ha pochissime calorie, quindi perfetta se sei a dieta. Parliamo di 20 su 100 grammi.

bieta proprietà ricetta
La bieta è perfetta se vuoi perdere peso e non spendere troppo – galleriaborghese.it

È ricchissima di fibre, minerali e vitamine. Ha ottime proprietà diuretiche ed antidepressive. Ma non solo, è un fedele alleato del nostro intestino. Ha origini antichissime, sembra che venisse coltivata nel Mediterraneo già nel 1000 a.C.

Non ha particolari contro indicazioni per il suo utilizzo. Solamente per le persone predisposte ai calcoli renali e chi assume anticoagulante orale con cumarinici. Non sai come cucinarla? Ti sveliamo noi una ricetta semplice ma buonissima. Gli ingredienti sono per quattro persone:

  • 1 kg di coste;
  • 4 cucchiai di pane grattugiato integrale;
  • 8 noci o mandorle;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • Peperoncino se gradito;
  • Sale q.b.

Iniziamo la loro realizzazione. Come prima cosa laviamo per bene la verdura e togliamo le coste dalle foglie. Mettiamo in una casseruola prima le coste e facciamole andare per 5 minuti, poi uniamo anche le foglie per altri 5 minuti e facciamo lessare il tutto.

Prendiamo una padella e mettiamo dentro un giro di olio e l’aglio, uniamo anche il peperoncino, se ci piace, e lasciamo andare per qualche momento. Deve rosolare il tutto un pochino. Togliamo l’aglio e mettiamo dentro le nostre biete. Sistemiamo di sale e facciamo cuocere a fuoco dolce per un paio di minuti.

Nel mentre apriamo le noci, o le mandorle, e tritiamo in modo non uniforme. Segniamo e quando è tutto tiepido mettiamo un po’ di pane integrale sbriciolato e le noci. Sono un contorno veloce e buonissimo allo stesso tempo! Quindi adesso non avete più scuse per non comprare questa buonissima verdura.

Impostazioni privacy