Guido Crosetto età, ricovero d’urgenza, malattia, moglie, figli, laurea, dove vive

Guido Crosetto è stato ricoverato d’urgenza: ecco qualche curiosità in più sulla sua vita privata e lavorativa.

Nato a Cuneo nel 1963, Crosetto proviene da una famiglia di industriali piemontesi e ha iniziato la propria attività politica nella Democrazia Cristiana. Negli anni 2000, è invece entrato in Forza Italia. È stato inoltre uno dei fondatori di Fratelli d’Italia. Al momento ricopre l’incarico di ministro della Difesa del governo Meloni.

guido crosetto chi è
Chi è Guido Crosetto (foto: Ansa) galleriaborghese.it
Il politico è stato adesso ricoverato d’urgenza, e c’è molta preoccupazione per lui. Alle spalle ha una carriera ricca di successi ed esperienze personali.

Chi è Guido Crosetto, carriera e vita privata: tutto su di lui

Crosetto è appunto cresciuto in una famiglia di industriali piemontesi, che erano molto attivi nell’ambito metalmeccanico. Dopo aver conseguito le scuole superiori, ha frequentato – tra il 1982 e il 1987 – la facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, ma non ha mai conseguito la laurea.

guido crosetto chi è
Chi è Guido Crosetto (foto: Ansa) galleriaborghese.it

Dopo aver dovuto affrontare la morte del padre, il giovane Guido si è iscritto alla sezione giovanile della Democrazia Cristiana, dove ha ricoperto il ruolo di segretario regionale del movimento giovanile e di responsabile nazionale della formazione. All’età di 25 anni, è quindi diventato consigliere economico del presidente del Consiglio Giovanni Goria. Nel corso degli anni, è stato anche sindaco di Marene (Cuneo) e consigliere provinciale di Cuneo, diventando anche capogruppo di Forza Italia.

Nel 2014, Crosetto ha abbandonato la politica per diventare presidente della Federazione aziende Italiane per l’aerospazio, la difesa e la sicurezza di Confindustria. Nota è inoltre la sua attività di azionista di sei società. Nel 2022, è invece tornato sulla scena politica dopo essere stato nominato ministro della Difesa dal governo di Giorgia Meloni. Il politico è stato inoltre sposato per ben due volte: la prima con una pallavolista nata in Repubblica Ceca, da cui ha avuto un figlio nel 1997; la seconda con la sua attuale moglie Gaia Saponaro, da cui sono nati due figli.

Oggi 13 febbraio, Crosetto è stato ricoverato d’urgenza in ospedale, dopo un forte dolore avvertito ieri mattina nel cuore della notte. Il politico si è quindi recato da solo al pronto soccorso del San Carlo di Nancy, a Roma, ed è stato sottoposto ad una coronarografia. Al momento non ci sono informazioni certe su quanto accaduto, ma alcune fonti ospedalieri dicono che potrebbe trattarsi di una pericardite. Guido Crosetto era intanto atteso alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico dei Carabinieri, insieme al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Impostazioni privacy