Le guarnizioni della tua lavatrice sono coperte da muffa? Puoi risolvere il problema con questo trucco: è davvero ingegnoso.
Tenere puliti i propri elettrodomestici può richiedere tanto tempo, ma bisogna per forza farlo perché sono fondamentali per le faccende domestiche e perché altrimenti rischiano di rompersi, eventualità che porta poi ad un esborso di denaro importante per comprare un nuovo modello. Quindi, nemmeno la lavatrice può essere trascurata, vista poi l’importanza che riveste questo elettrodomestico nella vita di tutti i giorni, garantendo la pulizia dei nostri indumenti e non solo.
La lavatrice a un certo punto può accumulare una grande quantità di muffa, in particolar modo nella guarnizione, problema per altro presente in molti altri elettrodomestici. Risolvere il problema diventa più che importante, ma in che modo è possibile rimuovere la muffa dalla guarnizione? Esiste un trucco molto ingegnoso che è anche molto semplice da applicare e richiede l’utilizzo di un ingrediente assai economico che abbiamo già in casa.
Guarnizione lavatrice, come rimuovere la muffa con un semplice trucco: basta un solo ingrediente e una spazzola
L’alleato migliore in questo caso è senza dubbio il bicarbonato di sodio, grazie principalmente alle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche. Essendo una soluzione alcalina, che scioglie l’accumulo di acido della muffa, la guarnizione in gomma tornerà ad essere come prima. Tutto ciò che serve per iniziare è un po’ di bicarbonato di sodio, una spazzola e dell’acqua.
Quindi è sufficiente distribuire il bicarbonato di sodio sulla muffa e spruzzarci sopra l’acqua, così che l’effetto pulente possa avere inizio. Dopo aver strofinato con una piccola spazzola sarà necessario lasciar agire per 10 minuti e successivamente eseguire un ciclo di risciacquo. Alla fine il bicarbonato di sodio non solo assorbirà i cattivi odori, ma eliminerà per sempre la muffa dalla guarnizione.
Ma come è possibile prevenire la formazione della muffa? Molte persone si limitano semplicemente a pulire la guarnizione dopo la centrifuga, lasciando lo sportello socchiuso per eliminare i batteri. Questa operazione deve essere eseguita almeno una volta al mese, azione necessaria per evitare che si generi la muffa. Seguendo tutti questi consigli non avrete più problemi con la vostra lavatrice, anzi, questa durerà molto più a lungo e quello della muffa sarà solo un lontano ricordo.