Guardare la Tv fa bene al corpo, a dirlo è una ricerca scientifica: ecco i risultati dello studio

Guardare la televisione fa bene al corpo e a rivelarlo ci ha pensato una ricerca scientifica. I risultati sono strabilianti

Sono ancora tantissimi gli italiani che come hobby guardano la televisione. Ad oggi sul piccolo schermo è possibile trovare una vasta gamma di programmi che possono intrattenere e coinvolgere gli spettatori. Ci sono programmi di vario genere, come serie TV, film, reality show, programmi di cucina, programmi sportivi e molto altro ancora. Dopo una lunga giornata di lavoro, guardare la televisione è ancora la soluzione giusta per rilassarsi un po’.

Guardare tv fa bene corpo ricerca scientifica
La ricerca scientifica rivela che guardare la tv potrebbe fare bene al corpo – GalleriaBorghese.it

In un’ambiente familiare guardare la tv può diventare anche un’attività sociale, quando viene condivisa con familiari o amici. Molte persone amano riunirsi per guardare insieme i loro programmi preferiti, discuterne e condividere reazioni in tempo reale sui social media. Insomma, ancora oggi, nonostante i servizi di streaming siano una realtà affermata, la televisione può essere la giusta opzione di relax. E secondo uno studio scientifico farebbe bene anche al nostro corpo.

Guardare la tv fa bene al nostro corpo: cosa rivela la ricerca scientifica

Guardare la televisione è sempre stata un’attività controversa. Molti la considerano dannosa per la salute e la associano alla pigrizia. Ma adesso una recente ricerca scientifica rivela che c’è una categoria di contenuti che potrebbe portare benefici al benessere in generale. Stiamo parlando dei contenuti sportivi. A rivelarlo ci ha pensato uno studio pubblicato sulla rivista Sport Management Review. Questa ricerca ha indagato l’effetto della visione dello sport sul benessere, coinvolgendo tre diversi studi condotti su partecipanti giapponesi.

Guardare tv fa bene corpo ricerca scientifica
Guardare lo sport in televisione fa bene al corpo – GallerieaBorghese.it

Dal primo studio, che ha coinvolto un campione di 20.000 persone, è emerso che coloro che guardavano regolarmente lo sport riportavano un maggiore benessere complessivo. Il secondo studio ha approfondito questo concetto, esaminando i cambiamenti nel benessere prima e dopo la visione di eventi sportivi.

Hanno scoperto che più di 200 partecipanti hanno riportato livelli di benessere significativamente più alti dopo aver guardato video sportivi, soprattutto quando si trattava di sport popolari come il baseball. Infine il terzo studio ha esaminato come la visione dello sport influenzi la funzione e la struttura del cervello. Utilizzando la neuroimaging, i ricercatori hanno scoperto che guardare lo sport può avere un impatto sul cervello, anche se gli effetti precisi richiedono ulteriori studi per essere compresi appieno.

Queste scoperte sono particolarmente interessanti perché mettono in crisi la visione tradizionale secondo la quale guardare la televisione sia sempre dannoso. Ovviamente questo non significa che dovremmo passare tutte le giornate davanti alla TV.

Infatti, come per qualsiasi cosa, la moderazione è la chiave per trarne giovamento. Trascorrere del tempo all’aria aperta, fare esercizio fisico e coltivare relazioni sociali sono tutte attività altrettanto importanti per il benessere generale e non dovrebbero essere trascurate in favore dello star seduti davanti al televisore a guardare sport.

Impostazioni privacy