La decisione dei piani alti di Mediaset ha lasciato di stucco il grande pubblico: cosa vuole Piersilvio Berlusconi con il Grande Fratello.
Questa edizione del Grande Fratello – il reality più famoso del piccolo schermo nostrano – sta incontrando tantissime difficoltà. In verità, gli strascichi dell’anno scorso, di un’edizione sommersa dalla critiche per l’atteggiamento di alcuni concorrenti e culminata con le scuse pubbliche di Alfonso Signorini negli studi di Verissimo, sono ancora evidenti.
La decisione quest’anno di formare un cast misto tra vip e nip non ha dato i frutti sperati. Non sono mancati del resto tensioni nei gruppi della casa, mentre molti telespettatori hanno criticato le nuove regole del programma, in particolar modo della sospensione della diretta nelle ore notturne. Ma non è tutto, anche i continui spostamenti sul palinsesto decisi da Mediaset hanno avuto un ruolo.
La decisione di Piersilvio Berlusconi
Tutti questi problemi hanno finito per abbassare, e di molto, lo share rispetto agli anni precedenti. Il reality era diventato ormai un cult di Canale 5 e le prime due edizioni di Alfonso Signorini (anche se con annesse polemiche) hanno raggiunto alti livelli di share. A questo punto Mediaset, stando ai rumors, avrebbe deciso di prendere una decisione drastica e che farà certamente discutere il pubblico: sospendere il programma. A settembre, infatti, il reality dovrebbe fermarsi per poi (forse) tornare in primavera. Al contempo, Mediaset avrebbe confermato la partenza di un altro reality La Talpa, che tornerà dopo diversi anni sugli schermi.
Al momento non è chiaro a chi verrà affidato il timone de La Talpa ma c’è un’altra incognita nel futuro del Grande Fratello, ovvero la nuova edizione de L’Isola dei Famosi, che potrebbe presto scalzare il GF tra i preferiti del Biscione. Se il reality quest’anno condotto da Vladimir Luxuria dovesse conquistare pubblico e share potrebbe ottenere maggiore spazio nel palinsesto del prossimo anno. Alfonso Signorini, invece, con lo stop al programma potrebbe dire – momentaneamente – addio alla televisione. Difficilmente il conduttore accetterà un altro programma.